Quantcast

“Psicologia e sport”: a Luino gli ultimi due incontri sull’educazione sportiva

L'assessore Martinelli: "In questi ultimi due appuntamenti vogliamo siano protagonisti gli allenatori ma soprattutto i genitori. Lo sport sano ha una valenza straordinaria e il supporto dei genitori è fondamentale"

generica

Volge al termine, con gli ultimi due appuntamenti, la partecipata rassegna di incontri dedicata al tema dell’educazione sportiva promossa dal Comune di Luino in collaborazione con il CONI e le associazioni del territorio.

Sotto il cappello tematico “Psico&Sport”, gli ultimi due appuntamenti sono in programma sabato 30 settembre e sabato 14 ottobre. Entrambi, che rispettivamente tratteranno il tema dei “Genitori nello sport” con la dottoressa Valeria Resta e quello di come “Far crescere i giovani talenti” con la dottoressa Caterina Simoncelli, si terranno al Palabetulle di Luino alle 17:30.

«La programmazione di incontri dedicati allo sport prosegue con due appuntamenti nei quali vogliamo siano protagonisti gli allenatori ma soprattutto i genitori – racconta Ivan Martinelli, assessore allo Sport –. Crediamo che l’amministrazione comunale, in sinergia con le società sportive luinesi, debba lanciare un messaggio alle famiglie: i sani valori sportivi quali rispetto, senso del dovere, fairplay e altruismo devono essere coltivati prima di tutto in famiglia. I bambini e i ragazzi che frequentano palestre, palazzetti e campi da gioco o di regata, devono essere aiutati a comprendere in maniera chiara che cosa significhi essere buoni atleti, componenti di un insieme (squadra), assumersi responsabilità e fare delle scelte, seguire guide ed insegnamenti. Lo sport sano ha una valenza straordinaria in questo e il supporto dei genitori è fondamentale, anche per affrontare gli inevitabili momenti di frustrazione in cui, nello sport come nella vita in genere, i nostri bambini e ragazzi possono incorrere. Sabato 30 settembre e sabato 14 ottobre al Palabetulle parleremo anche di questo. Siete tutti invitati! Ore 17,30».

Pubblicato il 29 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore