Si stacca un terzetto nel Campionato italiano bocce a squadre
Battuta d’arresto di Possaccio incappato in una brutta prestazione con Santa Chiara
Le compagini vincenti nel primo turno sono tornate a giocare in casa, cambiando gli avversari ma anche i risultati, dato che Caccialanza e Possaccio hanno trovato modo, la prima di strappare uno stentato pareggio con Flaminio, la seconda addirittura di perdere con i napoletani di Santa Chiara.
Delle tre vincenti, i trevigiani di Giorgione e i veronesi di Vigasio hanno strapazzato con il categorico punteggio di 7-1 le ultime due in classifica, mentre i perugini di Montegrillo hanno svolto con coscienza il compitino di prevalere per 5-3; comunque le venete e la milanese sono riusciti a creare una prima leggera spaccatura in testa al gruppo: bisognerà verificare, non appena riprenderà il campionato, se tale tendenza sarà riconfermata.
Ha lasciato stupiti, invece, l’inattesa battuta d’arresto di Possaccio, che è incappato in una brutta prestazione con Santa Chiara, che, è vero, aveva sconfitto la scorsa domenica Vigasio, ma l’exploit avrebbe potuto essere imputato al peso delle condizioni ambientali, soprattutto i campi, che sovente determinano difficoltà aggiuntive oltre al valore degli avversari. I verbanesi hanno iniziato in modo baldanzoso con Andreani che, particolarmente ispirato, è schizzato in avanti per 7-1 contro un discreto Vito, decisamente frastornato da una giocata di Christian che ha saputo collocare 4 bocce in pochi centimetri, togliendo al napoletano l’illusione di poterlo contrastare avendo messo a sua volta una sua a circa 20 centimetri dal pallino.
Poi, si sa che Andreani ama rendere la competizione sempre interessante, mai scontata, tanto da far rimontare Vito fino a 4, prima di matarlo con una splendida bocciata a fondo tavola. Possaccio in vantaggio per 1-0. Da quel momento nel bocciodromo locale si è spenta la luce, la terna, già zoppicante per l’infelice giornata di Mazzolini, subito sostituito da Rotundo, nell’intento di bloccare la voragine che si era creata, ma invano. Rimonta dall’1-6 al 6-6, fino al 6-8 finale come pegno all’incostanza delle giocate complessive, seppure Signorini dimostrasse ancora una volta di non sprecare quasi mai le sue bocce.
Raggiunta la parità, 1-1, Vito restituiva 4 punti ad Andreani, il quale doveva avere un impegno urgente a Verbania, essendo sparito completamente dal campo fino a trovarsi sotto per 0-7, alfine rientra, risale fino a 6-7, ma non riesce a completare l’impresa e cede il set al napoletano. La terna prosegue nella sua altalenante esibizione e concede anche il secondo set ai partenopei che esplodono in feroci esplosioni di giubilo: alla pausa il risultato è impietoso per i lacustri che si trovano sull’1-3. 2 La sensazione era palpabile, percepibile anche nel pubblico: ben difficilmente, sic stantibus rebus, le coppie locali avrebbero invertito l’andamento dell’incontro che si stava delineando funesto, soprattutto dopo che Rotundo/Scicchitano subivano, alla prima mano, uno schiacciante 4-0.
Neppure la presenza scaramantica del totem Chiappella, nell’angolo della compagine locale durante l’intervallo, aveva avuto la capacità d’invertire lo smottamento avviato. Finiva come doveva finire, i napoletani s’imponevano per 5-3. A questo punto c’è da sperare che per Possaccio si tratti di un momentaneo appannamento, altrimenti più che a pensare di ripetere le meravigliose esibizioni degli ultimi due anni, dove la squadra è arrivata a competere per il titolo, occorra iniziare a guardarsi alle spalle, visto che in tre giornate è stato racimolato un solo punto.
PILLOLE DI BOCCE
27 gennaio – Campionato Italiano a squadre – quarta giornata Vigasio (VR) – Kennedy (NA) 7-1 Caccialanza (MI) – Flaminio (Roma) 4-4 Giorgione3Villese (TV) – Mister Energy (SA) 7-1 Sant’Angelo Montegrillo (PG) – Mosciano (TE) 5-3 Possaccio (VCO) – Santa Chiara (NA) 3-5 Mazzolini (1°set Rotundo)/Scicchitano/Signorini (VCO)–Crispino/Granata/Versione (NA) 6-8 5-8 Andreani (VCO) – Vitto (NA) 8-4 6-8 Andreani/Signorini (VCO) – Toteda/Vitto (NA) 4-8 8-3 Rotundo/Scicchitano (VCO) – Crispino/Granata (NA) 1-8 8-0
CLASSIFICA
GIORGIONE3 VILLESE (TV) 12 – CACCIALANZA (MI) 10 – VIGASIO (VR) 9 – SANT’ANGELO MONTEGRILLO (PG) 7 – SANTA CHIARA (NA) 6 – FLAMINIO (Roma), POSSACCIO (VCO) 4 – MOSCIANO (TE) 3 – KENENDY (NA), MISTER ENERGY (SA) 1
29 gennaio – Ternate – individuale serale ABCD
2 febbraio – Vergiate – Finali Campionati provinciali individuali categorie A,B,C
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.