Quantcast

Automobilismo: corso gratuito in tre serate a Varese per diventare commissari di percorso

I partecipanti potranno operare sia nei rally, sia negli slalom e nelle gare su pista. Appuntamento il 6, 8, 9 febbraio nella sede di ACI Varese in viale Milano. Ecco come fare per iscriversi

corso aci varese commissari di percorso 2024

C’è un modo “diverso” di praticare le discipline dell’automobilismo: quello di diventare commissari di percorso. Ovvero quelle figure che, durante le competizioni, si adoperano per garantire la sicurezza e di consentire alle vetture di gareggiare nelle migliori condizioni possibili, qualunque sia la competizione in corso.

I commissari sono formati e gestiti dall’ACI e per questo motivo è proprio l’Automobile Club Varese a organizzare il prossimo corso, previsto in tre serate (martedì 6, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio) nella sede di viale Milano 25, a Varese. Il corso è gratuito per tutti i partecipanti e dura in tutto sei ore: ogni lezione infatti va dalle 20,30 alle 22,30.

Tra i docenti ci sono Sandro Tibiletti, commissario sportivo internazionale, e il direttore di gara Simone Ossola oltre ad altri ufficiali di gara. I partecipanti impareranno l’uso corretto di bandiere e radio, le modalità di intervento in caso di incidente e varie procedure legate alle gare motoristiche. L’obiettivo è quello di assicurare ai commissari uno standard eccellente e di fornire loro le tecniche e gli strumenti per migliorare l’affidabilità degli interventi e le abilità nel gestire le situazioni critiche.

Il corso specialistico permetterà ai commissari di operare sia nelle prove speciali di un rally, sia in occasione di slalom e corse in salita ma anche nelle competizioni di velocità che si disputano all’interno di un autodromo.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail entro lunedì 5 febbraio all’indirizzo ufficiosportivo@varese.aci.it. Andranno allegai il modulo di adesione (lo trovate CLICCANDO QUI) compilato e firmato e la copia della patente di guida (bisogna essere maggiorenni e avere la patente B).

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore