Emiliano Bigica guiderà il Sassuolo: dal Lago Maggiore alla panchina di Serie A
L'allenatore farà il suo esordio in Serie A contro il Napoli campione d'Italia. A Novara l'ex centrocampista ha terminato la carriera da calciatore, a Verbania ha vinto da allenatore il campionato di Eccellenza
Sarà Emiliano Bigica l’allenatore che proverà a condurre il Sassuolo alla salvezza. (foto copertina Verbania Calcio)
Sotto i riflettori dello sport italiano nelle ultime ore dopo la nomina in qualità di allenatore ad interim, ovvero di “traghettatore” della società neroverde – terzultima a pari punti col Verona – fino al termine di campionato per scongiurare la concreta possibilità della retrocessione, il mister barese è in realtà un volto noto nelle piazze calcistiche piemontesi poco distanti dal Lago Maggiore.
Ex centrocampista classe 1973, Bigica ha infatti concluso la propria carriera da calciatore a Novara dove ha vestito la casacca dei Gaudenziani tra il 2005 e il 2007. Appese le scarpe al chiodo, le prime esperienze in panchina sono state sempre in Piemonte, prima nelle giovanili del Novara e poi a Verbania. Sul Lago Maggiore, nel 2012, Bigica ha portato i Lacuali alla vittoria della Coppa Italia Dilettanti, del campionato di Eccellenza (Piemonte-Valle d’Aosta) e la conseguente promozione in Serie D, la massima categoria del calcio dilettantistico. Meno fortunata, l’anno successivo, sarà invece la sua esperienza a Bellinzago, squadra con cui non riuscirà a replicare il successo ottenuto a Verbania: non basterà la qualificazione ai playoff del 2013 per evitare l’esonero.
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Under 17 nella stagione 2016-17, Bigica era alla guida della primavera del Sassuolo dal 2020. L’esonero di Alessio Dionisi, fatale la sconfitta casalinga con l’Empoli dell’ex portiere della Pro Patria Elia Caprile, ha comportato alla “promozione” del mister e all’opportunità della prima esperienza su una panchina del calcio professionistico, in Serie A.
L’esordio in panchina sarà domani, mercoledì 28 febbraio, al Mapei Stadium contro una vecchia conoscenza: il Napoli campione d’Italia, anch’esso reduce da un recente avvicendamento in panchina, quello tra Walter Mazzari e Francesco Calzona. All’ombra del Vesuvio Bigica aveva infatti vissuto due stagioni non consecutive tra il 1999 e il 2002, per un totale di 13 presenze.
Così il Verbania, società calcistica che può fregiarsi di aver schierato il difensore della Juventus Federico Gatti, ricorda l’esperienza dell’allenatore sul Lago Maggiore: «Ancora una volta il Verbania Calcio fa capolino in Serie A. Congratulazioni a Emiliano Bigica, da ieri nuovo allenatore del Sassuolo Calcio. Emiliano è stato nostro mister nella stagione 2011-2012, conclusasi con la vittoria del campionato di Eccellenza e con la conseguente promozione in Serie D Un sincero in bocca al lupo per questa tua nuova avventura».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.