Quantcast

La Canottieri Luino si apre a canoa e SUP

La società del presidente Manzo si è affiliata anche alla FICK per ampliare le attività sia sul Verbano sia sul Ceresio

canoa luino 2024

Dopo il festoso capitolo dei 135 anni di storia, la Canottieri Luino prosegue con la sua attività abbracciando nuove discipline e ampliando l’offerta sportiva sul territorio. La società lacuale ha di recente aderito alla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), un passo significativo nella crescita visto che apre le porte a iniziative e progetti dedicati alla canoa e al SUP stand up paddle, disciplina che si pratica su una tavola simile al surf.

Il presidente della Canottieri Luino, Luigi Manzo, ha spiegato: «Spinti da appassionati locali ci siamo affiliati a una ulteriore federazione olimpica. Ciò ci consentirà di ampliare l’offerta di sport acquatici nel nostro territorio, aggiungendo un’importante opportunità ai progetti scolastici, motori e sportivi in corso. La canoa, oltre a contribuire al piano turistico-escursionistico, rappresenta un regalo per le celebrazioni del nostro 135° di fondazione».

Emanuele Rodari, istruttore Kayak FICK e ora tesserato per la Canottieri Luino, ha sottolineato l’inizio di questa nuova avventura in canoa all’interno dell’associazione storica. «Creeremo una squadra per offrire allenamenti, corsi, escursioni naturalistiche e turistiche rivolte sia a giovani che adulti. Le iniziative in programma coinvolgeranno i due splendidi laghi della zona: il lago Ceresio per attività più tranquille e il lago Maggiore, nella zona di Luino con la foce del fiume Tresa, per corsi avanzati».

La FICK Lombardia, guidata dal presidente Maurizio Lenuzza, ha accolto la Canottieri Luino definendola un «club prestigioso vocato al canottaggio sin dal 1888». L’entrata ufficiale nel mondo della canoa è stata accolta con entusiasmo, con la speranza di una collaborazione vincente tra le due realtà.

Tra le attività proposte spicca anche il SUP Stand Up Paddle, una disciplina che ha riscosso successo nelle prove sperimentali della scorsa estate. Erik Taylor Perlaza, istruttore di SUP, ha espresso la sua soddisfazione nel contribuire alla diffusione di questa attività. «Sono sicuro che all’interno di un’organizzazione come quella della Canottieri Luino riusciremo a fare un grande lavoro su entrambi i laghi ove normalmente operiamo».

Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore