Grande classica per il “Piede d’Oro”: si corre il Grand Prix della Valbossa
Domenica 17 marzo alle 9 in punto va in scena la 31a edizione della corsa podistica di Azzate con partenza e arrivo all'oratorio S. Giuseppe
Domenica 17 marzo va in scena un’altra “grande classica” per i concorrenti del “Piede d’Oro” e più in generale per gli appassionati podisti della provincia di Varese. Ad Azzate si disputa infatti il Grand Prix della Valbossa, appuntamento giunto alla 31a edizione grazie all’impegno dei Runners Valbossa.
Il quartier generale della corsa è l’oratorio S. Giuseppe di Azzate in via Vittorio Veneto che sarà la sede (nel campo sportivo) del minigiro da 600 metri dedicato agli under 10 e soprattutto il luogo di partenza e arrivo per tutti i concorrenti. Il percorso misura 10 chilometri ed è considerato uno dei più belli dell’interno calendario stagionale con il passaggio nella piana di Vegonno e quello sul celebre Belvedere che guarda verso il lago di Varese e il Monte Rosa.
La partenza sarà data alle 9 in punto (anche per chi affronta il giro ridotto da 5 chilometri) ma il raduno è aperto fin dalle 7,30 con la possibilità, per i concorrenti singoli, di iscriversi sino a 20′ prima dello start. I gruppi come di consueto dovranno invece consegnare le liste entro sabato pomeriggio. Il costo dell’iscrizione è fissato in 5 euro; per gli under 15 che affronteranno il ridotto il costo sarà di 2 euro.
Il Grand Prix è di fatto il secondo appuntamento stagionale perché il maltempo ha causato il rinvio della tappa di settimana scorsa, la “Corri per Lidio” di Malgesso che è stata riposizionata al 19 maggio. Finora quindi l’unica gara disputata è un’altra classicissima, la “Marciando per la vita” di Varese mentre settimana prossima il “serpentone” del Piede d’Oro sarà a Cadrezzate con Osmate. In programma ci sarà infatti la “Corri sul lago di Monate” organizzata dal Joint Running Club.
PIEDE D’ORO 2024 – CALENDARIO
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.