Alla Schiranna di Varese 450 atleti di 34 nazioni per la coppa del mondo di canottaggio
Si tratta della prima tappa che si disputerà dal 12 al 14 aprile. A seguire quella di Lucerna dal 24 al 26 maggio e Poznan dal 14 al 16 giugno
Si lavora alacremente al Lago di Varese per la prima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio che andrà in scena dal 12 al 14 aprile. Saranno 34 le nazioni partecipanti a questo evento che si sfideranno andando a caccia delle prime medaglie della stagione remiera internazionale. (foto di repertorio)
Oltre 450 atleti con il singolo maschile che è la specialità che ha attirato il maggior numero di iscrizioni con ben 30 nomi tra cui il campione del mondo in carica, il tedesco Oliver Zeidler. Nel singolo femminile, invece, spicca la partecipazione di Karolien Florijn che cercherà di allungare la sua striscia di 23 vittorie consecutive. L’Italia si presenta a questa tappa con una nutrita delegazione in cui spicca la coppia formata da Valentina Rodini e Federica Cesarini, campionesse olimpiche doppio femminile, che cercheranno la qualificazione per difendere il titolo a Parigi 2024.
Iscritti ben sette equipaggi sia nell’otto maschile che in quello femminile per una prima tappa che si annuncia davvero spettacolare. «Siamo molto soddisfatti per i numeri da record per essere la prima tappa della Coppa del Mondo – dice Pierpaolo Frattini, direttore generale del Comitato organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese -. Un successo reso possibile soprattutto grazie alla location e al lavoro del Comitato che a livello internazionale gode di grande considerazione. Per Varese e per tutta la provincia sarà, ancora una volta, un momento di grande visibilità, oltre che di grande spinta economica per tutto il territorio».
Ricordiamo che la Coppa del Mondo di canottaggio si sviluppa in tre tappe: quella di Varese a cui seguiranno quella di Lucerna, in Svizzera, dal 24 al 26 maggio, e quella di Poznan, in Polonia, dal 14 al 16 giugno. I vincitori assoluti verranno determinati dopo il terzo evento grazie ai punti accumulati nelle singole prove
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.