Quantcast

Regate, convegni, musica ed esposizioni: a Laveno e Cerro è in arrivo la Verbano Classic Regatta

La più importante manifestazione in acque interne dedicata agli scafi d'epoca è in programma tra il 6 e l'8 settembre. Quartier generale a terra alle Officine dell'Acqua

Verbano Classic Regatta

Si preannuncia ricco e affascinante il programma della Verbano Classic Regatta, la più importante manifestazione di questo tipo (raduno-regata) in acque interne dedicata alle imbarcazioni d’epoca. L’appuntamento è per il 6-8 settembre a Laveno Mombello e sul Lago Maggiore dove andrà in scena la 12a edizione grazie all’impegno della Associazione Vele d’Epoca Verbano (AVEV) insieme alle Officine dell’Acqua e al Comune di Laveno Mombello.

«A partire da questa edizione la manifestazione entrerà a fare parte del Verbano Classic Festival, vera e propria rassegna della tradizione nautica lagheè che coinvolgerà non solo la popolazione lacustre, ma anche appassionati e cultori di marineria provenienti da altre regioni, incrementando il turismo e le presenze sul territorio» spiega Paolo Sivelli, presidente di AVEV. «Proprio nello spirito del raduno-festival anche le imbarcazioni tradizionali che non partecipano alla regata potranno essere ospitate gratuitamente all’interno del Porto Antico di Laveno».

Il quartier generale “a terra” sarà posizionato alle “Officine dell’Acqua”, lo spazio espositivo che si trova negli ex magazzini ottocenteschi che sorgono accanto alla stazione FNM di Laveno. Qui si terrà il convegno dal titolo “Il museo galleggiante, riscoperta di una identità dimenticata” nel quale interverranno lo storico e scrittore di marineria ligure Giovanni Panella, la presidentessa di Vela Tradizionale Fanja Raffellini e il direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, Davide Gnola.

In acqua le vele storiche si esibiranno in due regate previste sabato e domenica sulle acque antistanti al borgo di Cerro di Laveno, grazie all’assistenza tecnica del Circolo Velico Medio Verbano (CVMV). Tra le altre iniziative spiccano la parata delle imbarcazioni sul Lungolago De Angeli, il palio delle Inglesine, due concerti nel Porto Antico di Laveno (I Luf e il Tributo a Fabrizio De Andrè) e la cena equipaggi a Villa De Angeli Frua, sede municipale.

Le “Inglesine” cui è dedicata una parte dell’evento sono lance da passeggio importate un secolo fa sui laghi Maggiore e di Como dalla nobiltà anglosassone. Costruite in mogano a clinker, hanno una lunghezza variabile da 5 a 8 metri circa e possono essere governate con due o quattro remi. Le barche verranno esposte nel Porto Antico di Laveno Mombello e oltre a entrare a fare parte del primo Registro delle Inglesine si sfideranno in occasione di un palio sabato 7 settembre alle ore 10 sul Lungolago De Angeli, visibile dalle rive e realizzato grazie alla collaborazione della Canottieri Cerro Sportiva. Il progetto del ritorno e riscoperta delle Inglesine è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Nella stessa giornata, alle 18, ci sarà la parata di tutte le imbarcazioni partecipanti alla Verbano Classic Regatta che sfileranno dal Porto Antico fino al vicino PortoLabieno.

Pubblicato il 22 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore