Quantcast

Ripartenza del Piede d’Oro, a Cardana vincono Ponti e Bianchi

In 250 al via della classica besozzese: davanti a tutti due atleti già a segno più volte quest'anno. Prima dello start il ricordo di "Curre Curre" Giuseppe Chiarello

podismo piede d'oro 2024 camminata alpina cardana besozzo

Luca Ponti dell’Atletica 3V e Ilaria Bianchi della Recastello Radici Group hanno vinto la 42a Camminata Alpina di Cardana di Besozzo, la prova che è servita come “ripartenza” per il circuito podistico del Piede d’Oro che aveva osservato una pausa estiva di due mesi prima del rush finale.

Al via della corsa organizzata in tandem dal Gruppo Alpini di Cardana e dalla Asd 7 Laghi Runners si sono presentati circa 250 atleti, 130 dei quali aderenti alle classifiche del circuito podistico più conosciuto della provincia di Varese. In un clima ideale per gareggiare – giornata soleggiata, fresca e senza il forte vento dei giorni precedenti, Ponti ha staccato tutti sugli 8,5 chilometri del tracciato chiudendo la prova con il tempo di 30’34”.

Alle spalle del portacolori della 3V si sono piazzati nell’ordine Carlo Simone Prima dell’Arsaghese in 31’54” e Fernando Coltro dei Runners Valbossa in 32’0″ a completare il podio. Arsaghese anche in quarta posizione grazie a Matteo Parnisari (32’50”) mentre la top 5 è stata completata da Fabio Rigamonnti dell’Atletica Verbano in 34’15”.

In campo femminile Bianchi ha dovuto sudare il successo chiudendo in 37’14”, divario di circa mezzo minuto rispetto a una brillante Paola Turriziani (Runner Varese, 37’54”). Pari merito alle loro spalle per Sofia Barbetta e Martina Menegotto, affiatato due di casa Runners Valbossa mentre a seguire si è piazzata Sabrina Gussoni dei Runners Varese.

L’appuntamento è stato caratterizzato, prima del via, dal commosso ricordo di Giuseppe Chiarello, soprannominato “Curre Curre Guagliò”, scomparso il mese scorso. In suo onore i concorrenti hanno osservato un minuto di silenzio prima dello start avvenuto all’oratorio di Cardana. Per l’occasione gli organizzatori hanno proposto un tracciato ampiamente rinnovato e – come prevedibile vista la geografia della sede di gara – ricco di saliscendi per un totale di 180 metri di dislivello con insidioso strappo finale.

Ripreso il calendario, ora il Piede d’Oro proporrà gare per le prossime tre domeniche a partire dal 22 settembre quando l’appuntamento è a Besnate con “Purple Run”. Una prova allestita dal Team Attiva Salute giunta alla 4a edizione ma che per la prima volta è compresa nel calendario del circuito podistico PDO.

PIEDE D’ORO 2024 – IL CALENDARIO
3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (F. Pisani | G. Banfi)
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate (L. Ponti | F. Canale)
7 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (S. Marcolli | I. Bianchi)
14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (S. Marcolli | I. Bianchi)
28 aprile: Gallarate – Life Run 10 (S. Marcolli | M. Dani)
5 maggio: Malnate – Città di Malnate (S. Marcolli | M. Dani)
12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (S. Marcolli | M. Dani)
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio (S. Marcolli | P. Turriziani/S. Gussoni)
26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (F. Coltro | P. Turriziani)
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (L. Ferraro | I. Bianchi)
15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight (G. Fachini | I. Bianchi)
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena (S. Marcolli | I. Bianchi)
7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà (G. Fachini | I. Bianchi)
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina (S. Marcolli | P. Turriziani)
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina (L. Ponti | I. Bianchi)
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili

Pubblicato il 16 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore