Quantcast

“Arriva il Binda”: due giorni dedicati al ciclismo eroico a Cittiglio

Sabato 26 e domenica 27 aprile il paese natale del grande campione si apre al ciclismo d'epoca. Mostra, convegno e pedalata per i 100 anni dal primo Giro vinto dal "Trombettiere"

Generica 2020

Il 7 giugno 1925, a Milano, Alfredo Binda vinceva il primo dei cinque Giri d’Italia conquistati in carriera. Un successo epocale, che contribuì a creare il mito del “Trombettiere di Cittiglio”, uno dei campionissimi dell’era eroica del ciclismo tra le due guerre.

A un secolo di distanza la sua Cittiglio è pronta a ricordare quell’evento: sabato 26 e domenica 27 aprile il paese della Valcuvia dove Binda nacque nel 1902 celebrerà la vittoria del grande Alfredo con una manifestazione dedicata al ciclismo d’epoca (il titolo è “100 anni fa… arriva il Binda) grazie a un’idea nata dalla associazione Nuova Unione Velocipedistica Italiana (presieduta da Alberto Boschi) in collaborazione con il Comune di Cittiglio.

Il programma prevede, alle 10 di sabato 26, l’inaugurazione di una mostra di biciclette, maglie, fotografie e documenti dedicata a Binda. Nel pomeriggio invece la parata dei ciclisti eroici e l’omaggio sulla tomba di Alfredo Binda che è tumulato nel cimitero cittadino. Alle 17 un incontro nella sala consiliare del municipio in cui un gruppo di esperti – Sergio Gianoli, Luca Carraro, Carlo Delfino e Marco Pasquini – tratteggeranno la figura di Binda.

Domenica 27 invece si viaggerà sulle strade del campione con una pedalata aperta agli appassionati del ciclismo di un tempo, e quindi dotati di biciclette e abbigliamento degli anni Venti e Trenta. Un modo di riscoprire la bellezza del pedale “lento” unita all’eleganza e alla ricerca degli indumenti simili a quelli indossati un tempo.

Pubblicato il 10 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore