Da giugno si ride con il festival della comicità
Presentata l'edizione 2009 del Festival del Teatro e della Comicità – Città di Luino e Terre Insubri. Partirà il prossimo 26 giugno alle 21 a Luino.
È stato presentato questa mattina, giovedì 28 maggio, a Villa Recalcati il Festival del Teatro e della Comicità – Città di Luino e Terre Insubri. L’iniziativa è giunta alla terza edizione e alla presentazione alla stampa erano presenti Nanni Svampa, Alberto Patrucco, Stefano Chiodaroli e i Legnanesi, ovvero alcuni degli artisti protagonisti dell’edizione estiva che partirà il prossimo 26 giugno alle 21 a Luino.
«È un’iniziativa che in soli tre anni è cresciuta in termini di pubblico e appuntamenti sul territorio – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Francesca Brianza – Quest’anno il Festival coinvolgerà tutto il territorio dell’Insubria, con la provincia di Varese protagonista e fulcro del calendario e senza dimenticare la sponda piemontese del Lago Maggiore, la provincia di Como e gli amici del Canton Ticino».
A dettare i tempi della presentazione c’era Francesco Pellicini, anima del Festival, il quale ha voluto ricordare che «tutto è partito da Luino, culla di questo evento, nato con il contributo di Francesco Salvi. Quest’anno apriremo le date estiva proprio con un omaggio al Lago Maggiore e a questa terra che ha dato i natali a moltissimi comici».
e per informazioni sarà attivo l’indirizzo info@festivalcomicita.it
Venerdì 26 giugno alle ore 21 al Teatro Sociale di Luino Storie di Lago: una “vicenda” di teatro comico lacustre interpretata dai giovani attori Alessandra Cavalli e Italo Corrado, sul palco insieme all’autore dei testi e regista Francesco Pellicini, con le originali note della band Insubres e del cantautore luinese Max Peroni.
Sabato 27 giugno, sempre alle ore 21, al Parco Ferrini, con “Una vita nei cortili” I Legnanesi festeggiano insieme al Festival i 60 anni dalla nascita della compagnia.
Iil Festival arriva nella Porto Valtravaglia che già fu il “paese de mezaràt” di Dario Fo: domenica 4 luglio alle ore 21 sul palco sul Lungolago ci sarà Alberto Patrucco in “Chi non la pensa come noi”.
Giovedì 9 luglio a Busto Arsizio, in piazza San Giovanni alle ore 21, arrivano i figli maggiori (quelli che il successo…) Stefano Chiodaroli e Rocco Barbaro: il primo, lo sappiamo, lavora di notte perché è panettiere, l’altro dichiara apertamente il suo spirito ribelle nel titolo del pezzo “Faccio quello che voglio”. Ma con loro ci sono anche gli scatenati eredi: Viviana Porro, Gigi Rock, Urbano Moffa, Gianni Astone, Luca Maciacchini, il gruppo musicale Insubres, tutta gente “fuori di sé” che inscenerà le proprie gags in omaggio alle proprie terre di appartenenza.
Sabato 11 luglio in piazza Marconi a Lugano Svampa con il suo Mastino (il chitarrista…) si esibiscono in Cabaret concerto, due ore di poesia e umorismo che vogliono recuperare memorie parallele di tradizione e attualità, tra dialetto e canzone milanese, ricordi di infanzia e messaggi rivolti ai giovani che devono conoscere il repertorio culturale che è alle loro origini.
Con questo interrogativo e lo spettacolo di Roberto Brivio “Gufologia e dintorni” si chiude a Castellanza il 25 luglio la stagione estiva del Festival.
Tournée autunnale e all’ultima novità: lo spettacolo Storie di Lago e il precedente lavoro di Pellicini, Di storia in storia, la vita, dedicato a Piero Chiara, saranno in tournée con dieci date: Castellanza Teatro 28 novembre; Gallarate, Teatro Condominio (ospite Mogol), 22 ottobre; Maccagno, Teatro Sociale, 31 ottobre; Leggiuno, Teatro Sociale, 6 novembre; Cassano Magnago, Teatro Sociale (data da definirsi); Arona, Palazzo Congressi, 14 novembre; Como, Teatro Sociale (data da definirsi), 28 novembre; Varese, Teatro Apollonio, 11 dicembre; Milano, Derby (data da definirsi). Questi eventi ospiteranno attori e cantanti emergenti che potranno godere di un palcoscenico dove esprimere il proprio linguaggio innovativo: saranno costoro gli ”apripista” del progetto che si avvierà in dicembre: la Scuola di Teatro comico Luino – Lago Maggiore formerà artisti che affiancheranno i “big” nell’edizione 2010 del Festival.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.