Primo maggio in festa, tra mostre e tango argentino
Tanti appuntamenti nella giornata dedicata al lavoro. Inizio alle 11.30 al Centro Bielli
A Taino, presso il Centro Bielli, via Europa 11, domenica 1 maggio è prevista una grande festa promossa dal Museo di Storia Locale e dall’Associazione Anziani "Gruppo Casa Rosa".
Il programma della giornata prevede:
alle ore 11.30 inaugurazione di due mostre il cui tema è il lavoro.
Il lavoro dei bambini consiste nel gioco e "La stanza dei giochi", è il titolo della mostra allestita nella sala Sole del Centro Bielli dove i visitatori potranno ammirare, in un allestimento che intende ricreare la stanza dei bambini, dai vecchi giocattoli ottocenteschi e dei primi del Novecento provenienti dalla collezione di Alberto Sculatti fino a giochi degli anni sessanta conservati da alcune famiglie tainesi. Il tutto corredato dalla ricerca su "I Giochi dei nonni" effettuata dagli alunni della classe V della Scuola Primaria di Taino guidati dall’insegnante Annalisa Alvod che ha aderito all’invito di svolgere una ricerca sul tema del gioco in collaborazione col Museo. La mostra sarà visibile fino al 9 maggio (ore 15-18)
La seconda mostra è una ricca rassegna fotografica che illustra con numerosissime immagini in video e cartacee la mani dell’uomo che lavora. Questa Mostra che durerà fino al 22 maggio (ore 15-18) è frutto di un lungo lavoro di ricerca e fotografico del fotografo G.Mario Bobba di Angera.
Alle ore 13 è previsto il pranzo nel grande salone dell’Associazione Anziani a cui farà seguito una varia esibizione di danze, dal Tango argentino alla Rueda de Casino, dal Latino americano al Boogie woogie, presentati dai gruppi di ballo del CCR di Ispra grazie alla collaborazione del signor Folco Casadei, e dal Moveo Studio di Sesto Calende.
Si svolgerà anche nel corso della giornata il torneo di bocce "Lui, Lei, L’altro" organizzato dall’Associazione L’Ulmin Bocce Taino e nel pomeriggio un torneo riservato ai più piccoli.
È il terzo anno consecutivo che il Museo di Storia Locale insieme all’Associazione Anziani promuove una festa per il 1 maggio per ricordare i lavoratori di Taino che un tempo frequentavano l’allora CRAL della Montecatini, ora Centro Bielli, inaugurato dopo i restauri, proprio il 1 maggio del 2009.
Leggi altre news su Taino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.