Incontri e teatro in Piazza Partigiano
Tre appuntamenti nella rinnavata piazza. Il primo è per giovedì 16 con lo spettacolo “I Mille e una Storia”
Per tre serate, la rinnovata Piazza Partigiano di Germignaga si trasformerà in una vera piazza delle arti, ospitando tre eventi di cultura e spettacolo. La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Germignaga, si aprirà giovedì 16 giugno alle 21 con lo spettacolo “I Mille e una Storia”, messo in scena dalla compagnia Torre Rotonda di Como. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il comune ha voluto inserire la proposta di uno spettacolo in cui si raccontano, con un linguaggio semplice e diretto, i sentimenti ed i valori universali che, al di là di ogni possibile interpretazione, l’Unità d’Italia implica a ncora oggi. Senza però dimenticare gli aspetti più tragici, ovvero il dolore, la paura e l’orrore che ogni battaglia e ogni guerra si trascinano con sé. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rappresentato presso il Cinema Teatro Italia.
La rassegna proseguirà venerdì 17 giugno, alle 21, con “Ti ricordi quella sera? – Omaggio a Renzo Villa” (in caso di maltempo al Cinema Teatro Italia). A pochi mesi di distanza dall’uscita del volume omonimo e dalla scomparsa del celebre presentatore, nativo di Germignaga, una serata in cui familiari, amici e giornalisti ricordano un concittadino con una storia speciale. Gli ospiti che intendono partecipare alla serata sono davvero tanti, e sin d’ora è possibile anticipare la presenza di alcuni dei volti più noti di Antenna3.
Chiusura sabato 18 giugno, ore 21 con l’inconfondibile cifra stilistica di Teatro Blu, impegnato nel suo ultimo lavoro “Shabbes Goy – I gentili del sabato”. Uno spettacolo di grande fascino e dal forte messaggio, sulla tolleranza e l’amore. Gli attori saranno accompagnati dal virtuosismo dei solisti dell’ Orient Express Ensemble e dalle sonorità malinconiche e appassionate dell’Est europeo. Un teatro concerto che vede impegnati due attori del Teatro Blu: Silvia Priori e Roberto Carlos Gerbolès e alcune prime parti dell’Orchestra della Svizzera Italiana: l’ungherese Tamás Major, primo violino anche dell’Orchestra di Budapest; Nicola Zuccalà, secondo clarinetto dell’ Orchestr a della Svizzera Italiana; Enrico Fagone, contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana e Ciro Radice, fisarmonicista, pianista e autore degli arrangiamenti; Francesca Galante, voce.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.