Quantcast

A Germignaga per raccontare 30 anni in giro per il mondo

La storia del Gruppo Impegno Missionario (GIM), nel seminterrato di un condominio che diventa la sede operativa...

Era il 1981 quando alcune famiglie del luinese iniziarono ad interrogarsi sulla povertà nel mondo e sulle possibilità di aiutare concretamente chi si trovava disperatamente nel bisogno. Così inizia la storia del Gruppo Impegno Missionario (GIM), nel seminterrato di un condominio che diventa la sede operativa di queste persone che in breve tempo, oltre a sostenere i missionari e i volontari partiti dalle nostre valli, realizzano direttamente microprogetti nei Paesi poveri, prendendo per alcuni anni la forma di un gruppo missionario decanale.
Nel corso di questi trent’anni le attività del gruppo si sono ampliate ed evolute, passando dalle tradizionali – e sempre valide – testimonianze, raccolte fondi, interventi diretti, all’impegno sempre crescente nel commercio equo e solidale, all’educazione interculturale, al consumo critico, all’apertura verso realtà nazionali e locali che meritano attenzione per la loro valenza sociale.
Il GIM gestisce attualmente quattro Botteghe del Mondo, punti vendita del commercio equo e solidale ma anche luoghi di incontro, di approfondimento, di proposta; prosegue nella realizzazione di microprogetti, in particolare con l’utilizzo di energie rinnovabili; propone la testimonianza di chi vive quotidianamente la missione o l’impegno laico tra mille difficoltà; programma momenti di conoscenza e approfondimento in particolar modo con le scuole.
Il tutto esclusivamente grazie ai tanti volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità, credendoci e guardando più in là del proprio naso e dei propri interessi.
In occasione di questo compleanno così importante vogliamo mettere insieme le esperienze più belle e viverle in una grande festa che metta al centro la persona, tutte le persone, a qualunque latitudine si trovino. Ecco dunque il programma:
 
sabato 30 luglio
ore 16:00 laboratori per bambini
ore 18:00 incontro al mondo… mondi che si incontrano
intervengono suor Bruna Barollo – comboniana
padre Alberto Caccaro – missionario del PIME
dalle 19:30 apertura stand gastronomico per cena equa e locale: prodotti del commercio equo e di cooperative sociali incontrano ingredienti a km zero con piatti e stoviglie vere (riduciamo la plastica e l’usa e getta!)
 
domenica 31 luglio
ore 11:00 S. Messa missionaria – Chiesa parrocchiale di Germignaga
ore 12:00 PRANZO DAI POPOLI preparato dalle comunità straniere presenti sul territorio
a seguire musica e danze.
Durante la giornata mercatini di commercio equo, libri, produttori locali, associazioni

Pubblicato il 28 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore