Quantcast

A piedi per ritrovare l'”antica strada delle genti”

L'appuntamento è per il 25 agosto alle 9 in piazza Imbarcadero. Dopo il primo tratto in battello, un'escursione suggestiva tra antiche frazioni guidata dal Cai

Maccagno«Un grande successo di pubblico, quello ottenuto dalle escursioni guidate organizzate dalla Città di Luino in partnership con il Cai Luino e con la collaborazione dello Iat, l’agenzia di accoglienza turistica della Città. Un lavoro di squadra efficace portato avanti dalla nostra amministrazione grazie al quale siamo riusciti ad avere la partecipazione di 50 tra escursionisti turisti stranieri e italiani. Felici di questo risultato confidiamo in un numero sempre maggiore di iscritti per le prossime uscite». A parlare, a proposito della simpatica iniziativa è il consigliere comunale di Luino Simona Ronchi. Giovedì 25 agosto il prossimo appuntamento: con un itinerario suggestivo, quello dell’antica Strada delle Genti, che si snoda in diversi punti panoramici con vista splendida verso il Lago Maggiore.

Questa via ripercorreva la sponda lombarda del Lago Maggiore per collegare Milano con Bellinzona e toccava tutti i paesi della sponda lombarda del Lago Maggiore. Il ritrovo è previsto alle ore 9 in Piazza Imbarcadero a Luino. L’escursione è gratuita, il biglietto del traghetto è a pagamento.

Dalla stazione di navigazione Lago Maggiore di Maccagno (quota 218 m, nella foto) si percorre l’abitato medioevale di Maccagno Inferiore per poi imboccare la salita in direzione di Luino/Agra fino al bivio della via dei Poncioni (quota circa 500 m). Lasciato il territorio del comune di Maccagno si prosegue nel territorio di Luino in discesa verso il Pian Nive (piano della neve). Dopo
qualche decina di minuti si arriva in località “Sasso Cadregone” una grossa roccia a forma di sedia (cadrega) a picco sul Lago Maggiore con bellissimo panorama. Si procede in direzione della località Torretta e successivamente ai Ronchi per raggiungere poi a Colmegna (quota 210 m).

Qui è possibile ristorarsi e successivamente ripartire verso Luino. Il sentiero sale nuovamente sino a Bonga (quota 409 m) e alla località il Gaggio. Il sentiero entra nel bosco e prosegue lungo la dorsale verso la località Carnella con magnifica vista sul Lago Maggiore da Luino sino a Stresa. Si attraversa la località Carnella fino all’inizio di via Jacopino da Luino una caratteristica e antica stradina che raggiunge la parte alta di Luino e da qui attraversato il nucleo antico della cittadina lacustre si perviene presso l’imbarcadero (quota 202 m).

Ore 9,30 ritrovo a Luino presso la Stazione di Navigazione *
Ore 9,50 ritrovo a Maccagno presso la Stazione di Navigazione
Ore 10,00 inizio escursione
Ore 13,00 termine escursione
Lunghezza itinerario 7,5 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 20 minuti (escluse le soste)
Dislivello in salita: 481 m
Dislivello in discesa: 497 m
Altitudine massima: 500 m
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna

* Quota Battello individuale

Pubblicato il 24 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore