La “guerra del sale” rivive a colpi di fuochi d’artificio
Cannoni puntati da una sponda all'altra, ma solo per una notte. Alle 22.45 inizierà la sparatoria pirotecnica tra le due sponde
«Tra i pescatori di Meina e di Ranco c’erano spesso diverbi e attriti negli anni del Dopoguerra – racconta l’assessore comunale Federico Brovelli -, si credeva che nell’altra sponda opposta ci fosse più pesce e si litigava facilmente. Finchè un giorno, stanchi di queste scaramucce, entrambi ebbero l’idea di punire in maniera bonaria i rivali caricando con del sale grosso le spingarde normalmente usate per la caccia ai germani sul lago. E fu così che una notte partirono dalle rispettive rive i pescatori a bordo dei “pesin” scatenando la battaglia del sale, sparando di qua e di là, la battaglia proseguì tutta la notte e all’alba i rispettivi concittadine che udendo i colpi durante la notte si erano radunati sulle rive del lago dovettero aiutare i combattenti a lenire i bruciori provocati dal sale tenendoli immersi nell’acqua per tre giorni».
Ma la "guerra", assicurano gli organizzatori, sarà soltanto questione di pochi minuti: per tutta la giornata e anche dopo le due sponde torneranno "amiche", nel pomeriggio di oggi si potrà raggiungere Meina gratuitamente in barca per visitare il mercatino e il paesino oppure ci si potrà fermare a Ranco, sul lungolago Rodari, dove è in corso il tradizionale "Ferragosto sotto il salice" con musica e un ricco stand gastronomico. Anche quest’anno i fuochi d’artificio di Ranco, tra i più suggestivi del calendario estivo sul Lago Maggiore, andranno a ritmo di musica. Le postazioni saranno posizionate davanti al porto e a Meina, davanti al lungolago". L’inizio della "sparatoria" è in programma alle 22.45.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.