Quantcast

Tre giorni dedicati alla montagna e all’agricoltura

La festa si terrà da venerdì 7 a domenica 9 settembre e vedrà incontri, dibattiti e stand gastronomico

Festa della Montagna a Brezzo di Bedero Inizierà venerdì 7 e terminerà domenica 9 settembre, la tre giorni dedicata alla Montagna e all’agricoltura. La manifestazione prevede un ricco programma proposto dalla pro loco di Brezzo di
Bedero, si inizia venerdì 7 alle ore 21 con ospite Teresio Valsesia noto alpinista che commenterà immagini sugli alpigiani e la pastorizia , la serata è intitolata “Lassù gli ultimi alpigiani delle nostre montagne” accompagnerà il coro Città di Luino. 
Sabato 8 serata danzante con stand gastronomico dalle ore 19,00 mentre alle 21, si Balla con “Oro Puro”. La domenica sarà una giornata e ricca di appuntamenti: alle ore 9.30 raggruppamento di trattori d’poca e moderni nel piazzale Aldo moro, poi sfilata per le vie del paese con Benedizione in Canonica, alla fine della sfilata i trattori verranno esposti per i visitatori presso “Casa Paolo” con aperitivo offerto dall’Associazione Hortus” e a tutti coloro che si presenteranno al raduno dei trattori la Pro loco offrirà il pranzo. Alle ore 13 Pranzo Contadino con le Autorità , e prevede “antipasto, Polenta e spezzatino,dolce, vino,acqua e caffè”. Alle ore 15 l’associazione “La Campagna” terrà un dibattito dal titolo “Metodi innovativi a basso impatto ambientale per la lotta alle malattie delle piante” a seguire l’associazione Hortus interverrà con l’argomento “ Frutteto e orto ,. Notizie utili per la loro coltivazione e per avere frutta e verdura a Km 0, con l’interventi di Confagricoltura di Varese.

A seguire Sergio Scipioni, maresciallo della Guardia di Finanza in pensione, presentando il suo libro “CAINI e SPALLONI” racconta alcune storie vissute personalmente nel periodo del contrabbando di sigarette al confine con la Svizzera nella provincia di Varese.Con molta nostalgia, rievoca una battaglia tra finanzieri e contrabbandieri combattuta nel rispetto reciproco. Contiene foto d’epoca inedite. Adatto anche per ricerche scolastiche sulla storia locale. Sempre alle ore 15,00 per i più piccini con la collaborazione dell’azienda agricola Pira si terrà un lezione sulla caseificazione, piccole nozione teoriche e pratiche. 
Da non perdere: da Venerdì 7 a domenica 9 giorni presso Casa Paolo verrà esposta una mostra fotografica gentilmente concessa dall’Assessorato della Provincia di Varese – Settore per le politiche agricole e gestione faunistica ed avrà i seguenti orari: venerdì e sabato dalle ore 20 alle 23,30 domenica dalle ore 9.30 alle 23.00. In oltre Domenica per tutta ala giornata piccolo mercatino con prodotti tipici, sarà possibile vedere da vicino cavalli, caprette e asinelli e prova di equitazione.

Pubblicato il 05 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore