“Il futuro e la speranza. Vita e magistero del cardinale Angelo Scola”
Incontro con l’autore Andrea Tornielli, venerdì 28 settembre alle ore 21.00 a Palazzo Verbania
Venerdì 28 settembre alle ore 21, alla sala conferenze di Palazzo Verbania a Luino (Viale Dante 6), la Parrocchia Prepositurale “SS.Pietro e Paolo” di Luino organizza la presentazione del libro “Il futuro e la speranza. Vita e magistero del cardinale Angelo Scola”, scritto da Andrea Tornielli.
La serata prevede un incontro con l’autore, già vaticanista de “Il Giornale”, che attualmente scrive per “La Stampa”. Nel libro, edito da Piemme, l’attuale Arcivescovo di Milano – amico di Joseph Ratzinger da quarant’ anni – è raccontato attraverso le sue parole che descrivono come ha vissuto questo evento e ogni tappa dell’ esistenza come frutto degli imperscrutabili disegni dell’ amore di Dio. Dai tanti episodi emerge il profilo di un credente, di un sacerdote e di un vescovo dalle molteplici sfaccettature: l’ infanzia a Malgrate, in provincia di Lecco, con il padre socialista e una madre profondamente cattolica, la scuola, gli interessi per gli scritti di Gandhi, la passione per la politica e i partiti marxisti, l’ università.Quindi il decisivo incontro con don Giussani, la vocazione, il sacerdozio e le frequentazioni con il promettente teologo tedesco, che sarà poi Benedetto XVI, fino all’ episcopato a Grosseto. In un resoconto ricco di particolari inediti, riaffiorano vividi gli anni della Lateranense e quelli del Patriarcato di Venezia. E’ un percorso umano e spirituale che non dimentica i tanti amici e collaboratori che gli sono stati vicini. Dalle parole del nuovo arcivescovo metropolita è possibile scorgere quali saranno alcuni capisaldi della sua missione a Milano.
E’ lo sguardo di un pastore attento, che non disdegna di dire quel che pensa sull’ Islam, l’ immigrazione e il meticciato, sulle prospettive della civiltà italiana, sulla politica e sulla idea di società, di famiglia e di Chiesa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.