Quantcast

L’arte incontra il disagio contro la paura del diverso

A Palazzo Verbania la proiezione di "Adesso come Adesso" di Michele Casiraghi, segue dibattito con la psicologa Camilla Giraudi. L'evento è organizzato da "ContemporaneaMente"

L’Associazione Culturale ContemporaneaMente organizza la proiezione del film "Adesso come adesso" nell’ambito di una serata dal titolo "La paura del diverso – Il disagio si fa arte". I protagonisti della serata saranno il regista Michele Casiraghi, con la proiezione del suo cortometraggio, accompagnato dalla psicologa della comunità "Il Pellicano" di Castiraga Vidardo (Lodi), Camilla Giraudi. Alla proiezione del corto, seguirà un dibattito con i due ospiti.
L’intento principale è quello di far luce sul tema della diversità, troppo spesso legato al pregiudizio e alla paura; queste sembrano responsabili di rinchiudere le persone all’interno di categorie predefinite, che plasmano e vincolano l’identità soggettiva. Soprattutto all’interno di un contesto provinciale e di ridotte dimensioni come la cittadina di Luino, si è sentita l’esigenza di analizzare questo argomento, spesso non affrontato ed evitato, probabilmente a causa delle ridotte possibilità di confrontarsi con il diverso. «Sarebbe molto bello coinvolgere anche i più giovani, in modo tale da offrire loro prospettive differenti, che possano stimolare e sensibilizzare anche chi non è a stretto contatto con realtà sconosciute, ma che, molto probabilmente, prima o poi, incontreranno nel corso della loro vita», scrivono i promotori dell’evento.

INGRESSO LIBERO

L’evento è fissato per:
VENERDI’ 29 MARZO – ore 21.30
PALAZZO VERBANIA – LUINO (VA)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 26 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore