Una mostra fotografica dedicata a Vittorio Sereni
La mostra verrà inaugurata sabato 25 maggio, alle 17,30, a Palazzo Verbania e vedrà in mostra le foto di Giorgio Lotti e di Carlo Meazza
«Sono veramente contento che la Città apra il centenario dedicato a Vittorio Sereni con una mostra in cui i nostri luoghi, testimoni silenziosi di tanta storia, vengono immortalati da due prestigiosi fotografi, Carlo Meazza e Giorgio Lotti, per celebrare il ricordo del grande poeta, unitamente a quello della celebre poetessa Antonia Pozzi». Sono le parole con cui il sindaco Andrea Pellicini annuncia la mostra fotografica “Poesie e luoghi: Antonia Pozzi e Vittorio Sereni nelle fotografie di Giorgio Lotti e di Carlo Meazza”. (25 MAGGIO – 16 GIUGNO).
L’inaugurazione dell’evento avverrà Il 25 maggio alle 17.30 presso Palazzo Verbania di Luino alla presenza dei due fotografi, Carlo Meazza e Giorgio Lotti, di cui vengono esposte le opere ispirate ai luoghi della poesia sereniana. Durante l’inaugurazione, nel corso della quale prenderanno la parola Pierangelo Frigerio, Fabio Minazzi e Romano Oldrini, sarà presentato il libro “Luoghi di un’amicizia. Antonia Pozzi e Vittorio Sereni 1933 – 1938” che Carlo Meazza ha dedicato al rapporto tra i due poeti e ai posti della loro amicizia. «Antonia Pozzi e Vittorio Sereni si conobbero frequentando la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Milano verso la metà degli anni Trenta e il loro fraterno rapporto di amicizia continuò fino alla tragica morte di lei» spiega Carlo Meazza. «Questo mio libro è appunto dedicato ai loro luoghi, che sono anche quelli della loro poesia: Pasturo, Luino, Milano, La Zelata di Bereguardo e Portofino». Il volume si avvale degli importanti contributi di studiosi come Fulvio Papi, Graziella Bernabò, Onorina Dino, Pierangelo Frigerio, Clelia Martignoni, Fabio Minazzi e Stefano Raimondi.
Palazzo Verbania di Luino viale Dante, 6.
Orari di apertura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.