Costa Fiorita, un mercatino apprezzato
Grande successo ha avuto la Mostra mercato voluta dall’amministrazione Comunale, assessorato commercio e turismo. Preziosa la collaborazione con l’associazione locale dei commercianti, l'Anpi, la Pro Loco
Grande successo ha avuto anche quest’anno la tradizionale edizione di Mostra mercato La Costa Fiorita, voluta fortemente dall’amministrazione Comunale, assessorato commercio e turismo. Preziosa come sempre è stata la collaborazione con l’associazione locale dei commercianti, Circolo culturale Anpi, Pro Loco.
«Abbiamo voluto – sottolinea l’ assessore al turismo Martina Cao – anche in questo momento di difficoltà economica promuovere e sostenere le realtà locali, che sono il tessuto sociale del nostro territorio. Ispra è conosciuta come la cittadina europea, per via del Centro Comune di ricerca, ed è proprio dalle realtà ispresi che si vuole rilanciare questa sponda, chiamata in maniera provocatoria ’ Magra’, comunque ricca di cultura storia e di paesaggi mozzafiato. Il rilancio può avvenire sono attraverso collaborazioni tra varie entità che animano la sponda, creando sinergia e collaborazione. Da quando abbiamo aperto l’ufficio turistico molti turisti, provenienti da varie parti dell’ Europa, seguendo le precise indicazioni date dal personale dell’Agenzia preparato sulle varie realtà territoriali, rimangono piacevolmente sorpresi dalla bellezza di questa parte del lago Maggiore»
Dalla cittadina è partito un progetto di mobilità eco sostenibile attraverso un turismo con la bicicletta. Portavoce di questa iniziativa è Alessandra Doridoni. «Anche oggi con questa manifestazione Ispra, grazie al coinvolgimento e la collaborazione di varie realtà, ha contribuito a rilanciare il turismo di queste zone. Credo che se si voglia portare avanti queste iniziative per valorizzare il territorio diventa sempre più importante la cooperazione tra le realtà sia locali, ma anche dei Comuni di vicinato. La natura ci ha regalato posti straordinari, cerchiamo tutti quanti di valorizzarli creando sinergie e forme di collaborazione che sono indispensabile per promuovere il turismo su questa sponda».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.