Escursione in Val Vigezzo con il Cai
L'appuntamento è per domenica 7 luglio con meta il Pizzo Ragno. Aperte le iscrizioni
Bella escursione nella Val Vigezzo al confine del Parco Nazionale della Val Grande è proposta dal CAI Luino, domenica 7 luglio, con meta il Pizzo Ragno m 2289. Ultimo contrafforte della catena montuosa che dal Lago Maggiore si spinge in Val Vigezzo, il Pizzo Ragno presenta pendii dolci e facili, in cui sono adagiati i Laghetti del Geggio a sud , mentre dirupa con pareti e canali sull´ Alpe Campra, nel versante vigezzino. L’itinerario percorre il “Sentiero Natura” della Val di Basso che inizia a Pasqueda 1108m in Val Loana. Il primo tratto è in discesa perdendo circa 200 metri di quota fino al ponte sul torrente Loana e al vicino Rio del Basso. Si inizia a salire verso le Alpi di Basso a Erta 1279m. Si entra in un a faggeta e con salita sostenuta si arriva prima all’Alpe Cedo 1565m dove si trova il rifugio del CAI Vigezzo. Si continua per i laghetti di Geggio 2120m da dove per ripidi pratoni si arriva in vetta.
Al ritorno breve visita al Sasso Castello dove è possibile osservare la cava di pietra ollare dove venivo estratte le famose pentole. Tempo di salita 4 h – Tempo totale 7 h -Dislivello 1450 m – Difficoltà T3 (Escursionisti Esperti)
Programma
Ore 6,30 appuntamento presso il posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e proseguimento
per Pasquedo via Malesco
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguata
Documento valido per l’espatrio
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione. Ogni partecipante all’escursione è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali; se ritiene necessario essere tutelato da una polizza per infortuni deve provvedere in modalità autonoma o, eventualmente, aderire ad una polizza giornaliera proposta dal CAI Nazionale al costo di €.7,00 da sottoscrivere presso la segreteria la sera di apertura che precede la gita. Ricordiamo che tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento 2013 usufruiscono di copertura individuale per gli infortuni. Informazioni e adesioni presso CAI Luino apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.