Quantcast

Angera tra arte e cinema per tre giorni

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio l’incantevole cittadina che si specchia nel Lago Maggiore sarà protagonista a partire dal tardo pomeriggio di incontri, concerti, presentazioni, degustazioni

Tre giorni per vivere Angera tra arte e cinema, tre giorni per apprezzare il lungolago e la città come cornici di eventi di musica e letteratura. CortoMaggiore è la nuova manifestazione, firmata dalla direzione artistica di Pier Luigi Parnisari, organizzata dalla Pro Loco di Angera in collaborazione con l’associazione culturale Novara Cine Festival e con il contributo del Comune di Angera. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio l’incantevole cittadina che si specchia nel Lago Maggiore sarà protagonista a partire dal tardo pomeriggio di incontri, concerti, presentazioni, degustazioni che porteranno i presenti fino all’evento serale, le proiezioni sul pratone del lungolago dei migliori cortometraggi che negli anni hanno partecipato al Novara Cine Festival, il festival internazionale dedicato al mondo del corto che ad ottobre 2013 festeggia i suoi primi 10 anni.

Si inizia venerdì 19 luglio alle 18.00 all’Hotel Pavone in Via Borromeo Federico, 14 con Anita Romano e le sue letture di Un passo, una parola, un passo; alle 19.00 al Bistrot Carmelo n. 5 in Piazza Garibaldi, 5 Lilli Luini presenta il romanzo La cappella dei penitenti grigi (ed. Nord), di Maurizio Lanteri e Lilli Luini; alle 20.00 ancora un incontro con autore Rossana Lozzio presenta in anteprima assoluta L’emozione ha la tua voce (ed. Il ciliegio) presso la Pasticceria Frigerio di Piazza Garibaldi, 20. Alle 21.00 nella Sala Consigliare Comunale, in Piazza Garibaldi, 14, l’incontro Raccontare la bici. Dal giornalismo al cinema tra web e teatro, con Lorenzo Franzetti, giornalista scrittore; Gino Cervi, scrittore e redattore di «Cycle»; Massimo Poggio, attore di cinema e teatro; alle 21.30 sul pratone del lungolago la prima serata di cortometraggi, tra quelli di venerdì sera, segnaliamo Omero bello di nonna di Marco Chiarini con il vincitore del David di Donatello Nicola Nocella (per Il figlio più piccolo di Pupi Avati), La voce sola del regista e giornalista novarese Marco Graziano, protagonisti Elena Sofia Ricci e Luigi Diberti, Io sono qui di Mario Piredda, vincitore del David di Donatello come miglior cortometraggio nel 2011. Sempre alle 21.30 presso l’Osteria Vecchia Capronno in Piazza Matteotti, 7 a Capronno di Angera si esibisce il E.Z. Quartet in un concerto jazz manouche Sabato 20 luglio alle 18.00 Enrico Pessina presenta il romanzo Il mostro del lago di  Lugano (ed. A.Car.) presso l’enoteca Nettare di Giuggiole in Via Greppi, 41; alle 18.30 a in Via Roma, 33 un incontro con lo chef Sergio Barzetti che presenterà il volume  Cucinare è un gioco (ed. Mondadori), con dimostrazioni di intaglio su frutta e verdura a cura del maestro di cucina de La Prova del Cuoco; alle 19.00 al Bistrot Carmelo n.5 Anita Romano presenta Love letters – Lettere d’amore, un magico viaggio tra Letture e canzoni; sempre alle 19.00 al Bar Haiti di Viale della Repubblica, 8 un aperitivo letterario con Fabio Brusa e la presentazione di Helots e la speranza del firewalker (ed. Il ciliegio); alle 20.30 Amos Cartabia presenta il thriller Valgrisanche (ed. A.Car.) alla Pasticceria Frigerio; alle 21.30 sul pratone del lungolago la seconda selezione di cortometraggi del Novara Cine Festival, tra i quali si segnalano Basette di Gabriele Mainetti, un lavoro ispirato al personaggio di Arsenio Lupin, interpretato da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Daniele Liotti, Luisa Ranieri e Flavio Insinna, L’audace Viaggiatore del novarese regista e scrittore Marco Paracchini, L’arbitro di Paolo Zucca, vincitore del David di Donatello nel 2008, L’amore non esiste di Massimiliano Camaiti con protagonista Pietro Sermonti; alle 21.30 al Chiosco Giani Matilde in Piazza Garibaldi un nuovo incontro con l’autore Enrico Pessina e il romanzo La mano del Santo. 
La giornata conclusiva, domenica 21 luglio, inizia alle 10.00 con il Mercatino in Via della Repubblica, e l’esposizione di quadri in Via Greppi; alle 17.00 nella Sala Consigliare Comunale la produzione e la direzione della rassegna invitano tutti al saluto agli artisti e alle personalità intervenute; alle 17.30 aperitivo letterario al Bar Haiti con Claudia Funiciello che presenta Sulle tracce di Manicheo (ed. A.Car.); alle 18.00 al Nettare di Giuggiole Alessandro Fusco presenta Il sole di Alur – Il custode del tramonto (ed. Il ciliegio); alle 18.30 Amos Cartabia racconta nella Sala Consigliare Comunale I magnifici anni ’80 (ed. A.Car.), con materiali del periodo; sempre alle 18.30 all’Hotel Pavone Anita Romano propone Un passo, una parola, un passo e al Ristorante del porto, in Piazza Garibaldi, 48, Silvio Raffo è protagonista di un incontro tra letteratura e cinema; alle 19.00 aperitivo al Kilino Cafè di Piazza Garibaldi, 29 con la presentazione di America (ed. A. Car.) a cura di Marco Turchetto; alle 20.30 Claudia Funiciello presenta L’ombra di Manicheo (ed. A. Car.); al Chiosco Matilde, alle 21.00 Desirèe Galantino presenta La normalità a tutti i costi in Pasticceria Frigerio, alle 21.00 “musiche da film” con la voce di Cristina Meschia accompagnata dalla chitarra di Alessandro Gallo al Mi.ra Cafè in Viale Repubblica, 14; alle 21.30 la serata conclusiva dei corti del Novara Cine Festival, tra i quali segnaliamo Meridionali senza filtro di Michele Bia, vincitore del David di Donatello nel 2007, Dinosauros in 3D dello spagnolo Juan Beiro, che sarà sonorizzato dal vivo con ETB Operazione Kino e il venezuelano El di Lidice Abreu e Andres Zawisza, vincitore dell’ultima edizione del Novara Cine Festival.
Tra i cortometraggi saranno presentati anche tre “ospiti” della rassegna, film che non hanno partecipato alla kermesse novarese, ma che saranno proiettati come speciali guest: La penombra Roberto Miali (venerdì 19 luglio), Ciclorama di Marco Buzzetti e Filippo Negrelli (sabato 20 luglio), Per un soffio di Matteo Andreolli (domenica 21 luglio). 
Eventi permanenti per l’intero arco della manifestazione nella Sala Consigliare Comunale con uno spazio riservato alle proposte editoriali delle case editrici, e alla presentazione dell’Associazione Partegora; all’Osteria Vecchia Capronno a Capronno di Angera allestita una mostra di editoria indipendente; al Ristorante del Porto una mostra del pittore Carluccio Nava e allo Studio d’arte Liberty in Piazza Garibaldi, 12 una mostra di pittura Vaneyck – Vanoak. E ancora eventi speciali con l’esposizione di pittura di Tristan Ego, i concerti di chitarra classica e acustica sabato 20 luglio e l’esibizione del duo Bandela dei Ghez dalle 18.00 di domenica 21 luglio. CortoMaggiore è prodotto dalla Pro Loco di Angera, con il contributo del Comune di Angera e In collaborazione con Associazione Novara Cine Festival e con il patrocinio di Confcommercio AscomVarese e Ascom Arona.

Punto info Sala Consigliare Comunale
www.facebook.com/CortomaggioreAngera

Pubblicato il 05 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore