Tre settimane non stop di libri e di letture sul lungolago
Nastri di partenza per la 43ima edizione della Festa del Libro che si terrà dal 26 luglio al 5 agosto e vede anche incontri dedicati a Chiara e Sereni
Torna anche quest’anno l’appuntamento culturale più atteso dell’estate luinese. Nastri di partenza per la 43ima edizione della Festa del Libro organizzata da Cerutti & Pozzi in collaborazione con la Città di Luino – Biblioteca Civica. Il contesto stupendo della Sala Conferenze di Palazzo Verbania (viale Dante, Luino) ospiterà dal 26 luglio al 15 agosto le novità più interessanti del panorama italiano.
Una grande esposizione di libri con la presenza di oltre 100 case editrici italiane e straniere renderà i saloni del Verbania una tappa obbligata per lo studioso, l’amante della lettura e di buoni libri o il turista di passaggio che sicuramente scopriranno nella mostra luinese, un’atmosfera tutta da godere, ricca di emozioni da leggere e uno scenario seducente, quello del lago e delle prealpi che improvvisamente si svela dalla sua terrazza.
Tre settimane non stop di libri e di letture, con una vasta scelta che dalle novità editoriali di maggior rilievo, dai titoli che primeggiano in vetta alle classifiche, spazia alla narrativa e alla saggistica tascabile attraverso una variegata proposta di manuali ad uso del singolo e delle famiglie. Non va dimenticata l’editoria locale con la presenza dei più rappresentativi editori e autori di una frontiera che oramai è scambio culturale, né un ampio settore dedicato alle pubblicazioni per ragazzi suddivise in fasce d’età con aree riservate al gioco dei più piccoli e alle attività didattiche.
Ma non finisce qui. Dopo il tramonto l’appuntamento è con la rassegna d’intrattenimento serale come da programma. Fil rouge delle serate sarà la ricorrenza del Centenario della nascita di Vittorio Sereni e Piero Chiara con momenti di emozione ed alta cultura. Né vanno dimenticate le serate dedicate alla valorizzazione del nostro territorio delle sue risorse e della sua gente.
Tante le novità e le conferme nelle varie sezioni del Salone con un’attenzione particolare dedicata ai cd musicali
Gli orari d’apertura: 10.30 – 12.30; 17.00 – 19.00; 21.30 – 23.00.L’ingresso è libero.
26 luglio ore 21.30 Palazzo Verbania omaggio a Vittorio Sereni, letture in musica a cura di Franco Di Leo, accompagnamento a cura dei giovani del Liceo Musicale Giuseppe Verdi di Luino.
29 luglio ore 21.30 Palazzo Verbania “Poesie quasi d’amore” Serena Nardi- Pietro Macchione Editore
2 agosto ore 21:30 Palazzo Verbania presentazione libro “Montagne di ricordi” a cura di Giancarlo Colla
3 agosto ore 18.00 Palazzo Verbania Il Jazz incontra il pubblico letterario con la brava Barbara Casini che nell’ambito della FESTA DEL LIBRO che si terrà a Palazzo Verbania a partire dal 26 luglio prossimo organizzata dalla Città di Luino, Biblioteca Civica con Cerutti & Pozzi, presenterà il 3 agosto Se tutto è musica (Angelica Editore, pag 352, 22 Euro). Trattasi di un lungo, appassionato racconto sulla musica brasiliana di Barbara Casini, cantante e compositrice italiana e da trent’anni interprete di quel repertorio musicale. I quattordici testimoni sono alcuni dei principali compositori brasiliani attuali, tra cui Chico Buarque, Edu Lobo, Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, Guinga, Fatima Guedes, Ivan Lins, che Barbara è andata a scovare a Rio scoprendoli quasi “porta a porta”.
5 agosto ore 21:30 Palazzo Verbania
presentazione libro “ Monteviasco storia di un paese solitario”
9 agosto dalle 18:00 alle 24:00 partendo dal Caffè Clerici
“Maratona di lettura” con Piero Chiara
Possibilità di cena presso il ristorante -Al Cantinone- con serata a tema: “L’uovo al cianuro”
(prenotazione obbligatoria presso Biblioteca di Luino tel. 0332-532885; costo 22\ tutto compreso)
13 agosto ore 21:30 Palazzo Verbania
Presentazione del libro “Incantavi e altre poesie di Piero Chiara” a cura di Andrea Paganini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.