Regata sul lago per ricordare Vittorio Sereni
Settanta gli atleti che si sono dati battaglia sulle acque del lago antistanti Luino. Un'iniziativa voluta dal Sindaco in occasione dei cento anni dalla nascita del poeta
In occasione del centenario dalla nascita del noto poeta Vittorio Sereni, la sua città natale ha deciso di rendergli il giusto tributo organizzando una regata a cui hanno partecipato ben 70 equipaggi. Fra tutti spicca il nome di Flavio Favini, pluricampione mondiale e velista di fama internazionale, che ha gareggiato a bordo del “Frugolino”, storico beccaccino di legno appartenuto al padre Lino. Il sindaco, Andrea Pellicini, ha dichiarato: «Vogliamo ricordare Sereni con la bellissima immagine di Flavio al timone di una barca splendida». Anche l’assessore Piermarcello Castelli ha veleggiato sul Lago Maggiore, con la barca “Cartoncino”, che si è classificata prima nella Classe Regata.
La manifestazione, a carattere prettamente sportivo, ha avuto anche un risvolto culturale con la proiezione, nelle sale del A.V.A.V, di uno speciale realizzato da Rai Cinque, curato dal professore Silvio Raffo e dedicato al celebre poeta e ai suoi luoghi.
Presenti anche le figlie di Sereni, Silvia e Giovanna, che hanno premiato i vincitori.
Ma le iniziative del comune non terminano qui; infatti, per Ottobre, è già in programma un convegno, organizzato col supporto dell’Università degli Studi di Milano, in cui il letterato sarà omaggiato dai più grandi accademici italiani.
Ma le iniziative del comune non terminano qui; infatti, per Ottobre, è già in programma un convegno, organizzato col supporto dell’Università degli Studi di Milano, in cui il letterato sarà omaggiato dai più grandi accademici italiani.
Luino onora così un artista di fama nazionale, che vantava amicizie importanti, come quella col poeta Eugenio Montale. Sereni, nonostante il trasferimento a Milano, lavorò prima alla Pirelli e, in seguito, alla Mondadori, mai si dimenticò delle proprie radici lacustri. Il lago e il territorio di confine sono costantemente presenti nella sua produzione letteraria, in raccolte come “Frontiera” e in testi come “Strada di Creva”.
Risultati Trofeo
Classe Derive
1° FRUGOLINO Flavio e Mauro Favini
Classe Crociera/Meteor
1° LENTISCO Andrea e Gabriele Carpanelli, Roberto Bonari
2° BLISS Gianfranco Negri, Antonio Baldioli, Valter Orsenigo
3° LOLA Massimiliano Bogni, Lorenzo ed Edoardo Bogni, Giorgia Nicolini
Classe Regata
1° CARTONCINO Piermarcello Castelli, Gaetano Felli, Giuseppe Comerio, Giovanni Ferrari, Edoardo Castelli
2° H2O Antonio Cinti, Enrico Vaccaro, Mauro Beltramin, Raffaele Segrada, Marco Contini
3° OPLÁ Claudio Tyler Nizzetto, Alessandro Moretti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.