Giochi di una volta e sapori piemontesi sul lungolago
Doppio appuntamento sabato 31 agosto e domenica 1 settembre in viale Dante
La Città di Luino ospiterà per il prossimo fine settimana una doppia manifestazione: una principalmente rivolta ai bambini – e a tutti gli ex bambini-, e una rivolta a tutti gli appassionati dei sapori genuini e della buona tavola. Sul lungolago di Luino, in viale Dante, nei giorni di sabato 31 e domenica 1, dalle h 9.30 alle h 19.30, troveranno posto "I Giochi di Una Volta", dislocati lungo un percorso segnalato da appositi cartelli. Giochi tramandati dalla tradizione, di quando si giocava con molta semplicità, riprodotti rigorosamente in legno, per poter giocare in tutta sicurezza, stimolando nel contempo la creatività e la manualità di bambini e ragazzi. Tra i giochi più conosciuti si potrà trovare “lasagna, centra l’anello, pesca la bottiglia, il percorso delle biglie, il telefono senza fili, i fucili ad elastico, il formaggio bucherellato, il tirassegno, centra il barattolo", e molti altri giochi divertenti e appassionanti. Una brava animatrice coordinerà e insegnerà ai bambini quelli che erano i giochi dei loro genitori e dei loro nonni, e li inviterà a giocare, divertendosi con la semplicità di un tempo, abbandonando cosi per qualche ora la tecnologia e i giochi virtuali. A completamento dei “giochi di una volta”, troverà posto una vera e propria “vetrina delle eccellenze enogastronomiche piemontesi di una volta”, con una serie di prodotti genuini, difficili da reperire in commercio, con una qualità “superiore” e totalmente artigianale: il Mercatino Regionale Piemontese.
Naturalmente tutti i giochi saranno messi a disposizione gratuitamente, grazie all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco, che si sono adoperati al meglio per offrire questa attrazione ai cittadini ed ai turisti. A descrivervi questi prodotti, saranno gli stessi produttori che si prenderanno cura anche di illustrare le caratteristiche di produzione, e ad offrire degli assaggi molto stuzzicanti e prelibati. Tra i prodotti esposti si potranno trovare i vini DOC di Asti e delle Langhe, i formaggi tipici, quali Castelmagno, Gorgonzola, Bra, Raschera, Montebore; per i salumi il “salame nobile” del Giarolo, salumi al tartufo; per completare la vetrina si troverà il miglior cioccolato piemontese, il miele, i dolci, la frutta e tanti altri prodotti tutti provenienti dai paesi d’origine.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.