Quantcast

Arriva “Il paese dei balocchi”

La kermesse sino all’8 di dicembre a Palazzo Verbania. Orari: venerdì 9-12, sabato 15-18 e domenica 15-18

paese dei balocchi 2013Il Paese dei Balocchi è sul Lago Maggiore: a palazzo verbania, a Luino, si è aperta oggi, 5 dicembre, la kermesse dedicata ai piccoli con una testimonial d’eccezione: Maria Teresa Ruta.
Alla presenza delle autorità, la "Principessa dei libri" ha invitato tutti i piccoli presenti a leggere favole, soprattutto un libro, anche piccolo, durante le festività. Nella sua fiaboteca di Castello Ruta ha ben 1500 fiabe. La giornata si è svolta con serenità ed i bimbi han potuto lavorare ed ascoltare gli strumenti della Musica Cittadina. La kermesse prosegue sino all’8 di dicembre a Palazzo Verbania per il Paese dei Balocchi, (venerdì 9-12, sabato 15-18 e domenica 15-18)
"Una manifestazione che mi piace tantissimo, – commenta l’Assessore Alessandra Miglio – sono felice della possibilità di far accedere a questi laboratori gratuitamente. E’ bello ogni tanto tornare bambini".
"Sono contenta di questa collaborazione con il Comune di Luino – è bello che i bimbi siano liberi di giocare tutti insieme in attesa del Santo Natale!- ha dichiarato Raffaela Menditto, Preside dell’Istituto Comprensivo Bernardino Luini –
Soddisfatti anche il Presidente della Pro Loco Mario Gambato e la Consigliera Comunale Simona Ronchi. Durante il week-end ci saranno altre belle sorprese: la Pro Loco offrirà cioccolata e biscottini, i giovani della Croce Rossa Italiana, sezione di Luino, saranno presenti con giochi, animazione, trucca bimbi, l’Associazione Cuoricino d’oro proporrà una tombolata la domenica.
Anche uno stand dedicato alla celebre Peppa Pig accoglierà i più piccoli che potranno divertirsi anche con altri giochi famosi e cantare con il Cantatu di Violetta.
Quest’anno i bimbi potranno avvicinarsi al mondo della musica e agli strumenti musicali, potranno ancora divertirsi con laboratori creativi e sperimentarsi anche come piccoli pasticceri: grazie alla collaborazione con le insegnanti e i genitori degli istituti scolastici, durante la manifestazione, i laboratori di speedy creativa e di altre abili “mani” li faranno creare con stoffa, cartoncino, carta crepla, con fantasia e genialità. Quest’anno il materiale dei laboratori è stato fornito da aziende del settore e dal centro ReMida del Chiostro di Voltorre, vera e propria officina creativa per lo sviluppo di idee di prodotti da riuso, hub innovativo di promozione della sostenibilità ambientale nel territorio.
Alcuni rappresentanti della Musica Cittadina, saranno a disposizione per permettere anche ai più piccini di conoscer più da vicino alcuni strumenti, i bimbi si cimenteranno nella preparazione di squisiti biscottini natalizi con i tradizionali stampini.
Il paese dei balocchi rappresenta anche un evento per riflettere su tematiche attuali: sabato pomeriggio, soprattutto, il Direttore di Insieme Valeria Covini con altri esperti del settore accoglierà le mamme dando tantissimi consigli pratici a partire dalle ore 15.15 con la Dottoressa Luana Nosetti, specialista della SIDS, e il Professor Massimo Agosti. I temi saranno: l’alimentazione, l’ambiente, la prevenzione. La prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) sarà comunque un argomento presente per sensibilizzare e informare le neomamme e le future mamme sulle regole della buona nanna.
La domenica pomeriggio a partire dalle ore 15.15 sarà la volta del delicato tema della disabilità trattato da Haidi Segrada con il professor Paolo Pellicini. Verrà presentato il libro “Mi prenderò cura di te, viaggio attraverso la comunicazione,la disabilità e lo svantaggio socio-culturale”. (Carabà Edizioni).
Il testo affronta la questione partendo dall’importanza che la comunicazione ha nella vita di ciascun individuo, attraversando il disagio, lo svantaggio e la marginalità, soffermandosi sulle disabilità, passando attraverso l’handicap, per comprendere che tutti, seppur in modo differente, siamo toccati e chiamati in causa quando si parla di diversità e di disagio. Sempre domenica, alle 17.00 a cura della Fondazione Ascoli verrà presentato il libro “Profumo di lavanda”.
Un ringraziamento speciale va alle mamme, ai papà, ai nonni, agli istituti scolastici, alle associazioni di volontariato che stanno operando per offrire un’accoglienza strepitosa.
L’evento si propone di interagire con le famiglie attraverso il percorso del gioco ed è proprio tramite l’attività ludica con genitori e insegnanti che il bambino si avvicina alle arti e alle scienze e le apprende divertendosi. Il Natale diviene così un momento per giocare e per sviluppare un progetto educativo che riconosce un momento importante e costruttivo nella formazione e nello sviluppo della vita del bambino con la quotidianità.
Gli sponsor della manifestazione sono: Happybimbo, Hipp, Mascioni, Fina, Merceria Montagna, Dorè, Giochi Preziosi.

Pubblicato il 05 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore