Quantcast

In campo Zorzi e gli attori del Periferico, la pallavolo raccontata dal teatro

Il famoso pallavolista sarà in scena domenica 1 giugno, alle 21, al Sociale con lo spettacolo "La leggenda del pallavolista volante". Lunedì invece, lo spettacolo è sul campo di pallavolo della palestra di Cuveglio

Andrea Zorzi Appuntamenti unici e originali per il festival "Teatro e Sport". La rassegna organizzata dal Teatro Periferico di Cassano Valcuvia continua nel fine settimana (si è aperto con lo spettacolo dei Baldi Cremonesi) con due appuntamenti teatrali che vedono gli attori scendere in campo, nel vero senso della parola. 

Il primo appuntamento è quello di domenica 1 giugno, alle 21, al Teatro Sociale di Luino dove è in programma lo spettacolo "La leggenda del pallavolista volante". Un pallavolista del calibro di Andrea Zorzi, campione nell’Italia dei fenomeni allenata da Julio Velasco sarà in scena con uno spettacolo davvero unico nel suo genere.
Un grande campione del passato, oggi giornalista, un gigante (in ogni senso) che ha segnato la storia della nostra pallavolo sale sul palcoscenico di un teatro che magicamente si trasfigura in un campo di gioco. Ed ecco attraverso la biografia di un fuoriclasse, dipanarsi un racconto teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese. Accanto a lui l’attrice Beatrice Visibelli che con ironia e divertimento lo guida nel viaggio della sua vita e della sua carriera sportiva, raccontando e incarnando gioiosamente i personaggi che lo hanno accompagnato fin dall’infanzia. Si dipinge così un’affresco di paesaggi italiani, dalla campagna veneta degli anni settanta fino ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata, alla formazione di uno sportivo e poi di un campione. Con le vittorie e le sconfitte del gioco e della vita. Uno spettacolo per scoprire in leggerezza la filosofia dello sport, il suo insegnamento morale. Per raccontare la fascinazione e il valore dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici. In scena si gioca anche la partita tra sport e teatro, tra sport e cultura, per metterli finalmente alla pari. (Ingresso 10/8 euro).

Lunedì 2 giugno invece, il Teatro Periferico partecipa alla quarta edizione di “Su le mani per il volley”, il torneo di pallavolo femminile categorie Under 11, Under 16 e Under 18, organizzato dalla PGS Blu Volley in collaborazione con Luino Volley, che si svolgerà l’1 e 2 giugno nei comuni di Caravate, Gemonio, Cuveglio, Germignaga e Luino. A scendere in campo, nella palestra di Cuveglio, sarà una squadra scalcagnata di pallavolisti improvvisati: lunedi 2 giugno, già dal mattino, si aggireranno in palestra personaggi strani, che si riveleranno giocatori improbabili e disastrosi. Lo spettacolo si chiama "Su le mani…". 

Per informazioni e prenotazioni:
https://www.facebook.com/TeatroPeriferico/info
334.1185848
338.6020892

Leggi anche: Il Periferico sale sul ring: al via il festival "Sport e teatro"

Pubblicato il 01 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore