Quantcast

La risata è nelle piazze, torna il Festival della Comicità

Diciotto appuntamenti, tra giugno e settembre, con la rassegna arrivata alla sua ottava edizione. Il primo appuntamento è il 5 giugno a Luino

Diciotto appuntamenti, tra giugno e settembre, nel segno della risata. Parte il 5 giugno, da Luino, l’ottava edizione del Festival della Comicità organizzato dall’Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità di Luino.
Presentato ufficialmente questa mattina, a Villa Recalcati, la rassegna vede diversi appuntamenti che andranno a toccare la provincia e non solo. «La bellezza di questo festival è che abbraccia diverse provincie – spiega Francesco Pellicini, direttore artistico della rassegna -. Siamo all’ottava edizione ma non è facile organizzare una rassegna così, sopratutto in un momento di crisi dove i tagli riguardano sopratutto gli eventi culturali. Eppure, bisogna essere miopi per non capire quando lo spettacolo crei indotto. Portiamo eventi nelle piazze che coinvolgono più di mille persone a serata».
Come da tradizione il Festival della Comicità si apre a Luino, il 5 giugno con uno spettacolo che l’organizzazione ha tenuto molto ad avere in cartellone. Sarà infatti, l’omaggio a Gigi Riva, "Da Leggiugno in Nazionale" a dare il via a più di un mese di eventi.

«Un grande uomo e un grande calciatore, un monumento storico – commenta Pellicini -. Approfitto di questa occasione per mandare un messaggio al Sindaco Attilio Fontana: impegniamoci tutti per invitarlo a Varese». 
In cartellone si leggono poi nomi come Roberto Brivio, Urbano Moffa, Andrea Vitali e i Sulutumana con canti e racconti, Riki Bokor, Alberto Patrucco, Antonio Cornacchione, Luca Maciacchini, Claudio Cremonesi e tanti altri. 
«Un festival a cui abbiamo voluto essere vicini anche in questa nuova edizione e in vista di Expo – ha spiegato Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo -. Credo che sia importante apprezzare il nostro territorio, le sue bellezze, le persone che ci lavorano e credo che sia importante ricordare l’importanza di un festival che porta la risata, oltre a rispondere a requisiti di qualità». Presente anche Simone Longhini, assessore alla culturale del Comune di Varese: «E’ il terzo anno che, come assessore, sostengo questo festival e continuo a farlo con entusiasmo. In particolare, ci tengo a sottolineare la data di Varese, ai Giardini Estensi dove ci sarà Antonio Cornacchione. Un bell’appuntamento, per tutta la Provincia».

I comuni coinvolti nel festival sono diversi: si parte appuntanto da Luino ma tocca Varese, Busto Arsizio, Lugano, Malnate e il Lago di Como con Canzo e Erba. Nuovi entrati di quest’anno il Teatro Soms di Cocquio Trevisago e Ranco. In particolare, da segnalare, l’ultimo appuntamento a Besozzo dove, il 13 settembre, verrà presentato il documentario "Il Comico di Lago" con Andrea Salvi e Francesco Pellicini ma anche i Fichi d’India e tanti comici del lago. Guarda qui il teaser

TUTTI GLI APPUNTAMENTI 


Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore