Arriva la prima Camminata dei monti e dei laghi
Sabato 21 l’ associazione storico culturale Lezedunum, in collaborazione con ASD Nordic Walking Il Quicchio , l’ associazione Diapho’s con sede a Olgiate Comasco, organizza la prima edizione dell'evento
Sabato prossimo l’ associazione storico culturale Lezedunum, in collaborazione con ASD Nordic Walking Il Quicchio , l’ associazione Diapho’s con sede a Olgiate Comasco, organizza la prima edizione della camminata dei Monti e dei laghi.
L’ evento prevede partenza alle 6,30 dal Piazzale del Quicchio (zona parcheggio Eremo Santa Caterina) successivamente a mezzo autobus si arriva al piazzale Pogliaghi situato presso il Sacro Monte di Varese. Da questo punto il gruppo partirà a piedi attraversando vecchi sentieri, ancora praticabili per raggiungere l’ Eremo di Santa Caterina del Sasso dopo circa 25 km. Il tragitto storico culturale prevede Il passaggio dal famoso forte di Orino, per ammirare lo scenografico panorama naturale ma anche poter visionare luoghi storici e naturalistici che sono sul percorso , che intorno alla metà del secolo scorso era meta dei pellegrini per raggiungere a piedi l’ Eremo.
«Con questo primo evento – spiega Luigi Tedesco,il referente tecnico logistico – vogliamo portare avanti una nuova forma di turismo, attraverso diverse camminate, per riscoprire antichi sentieri ricchi di storia e cultura. Questo è solo l’ inizio: Infatti abbiamo in calendario con altri appuntamenti di questo genere proprio con lo scopo di abbinare cultura, storia, e camminata leggera. La passeggiata non competitiva è libera tutti, in quanto il tracciato è di facile accesso».
Il comitato organizzatore invita comunque all’ obbligatorietà di calzare scarpe adatte ai tratti di sterrato e usare abbigliamenti sportivi comodi. Durante il tragitto sono previste soste e punti di ristoro,. Per ulteriori informazioni e iscrizioni consultare www.leggiunoturismo.it oppure telefonare 3343019344 sig Angelo Spera
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.