Quantcast

“Tutto è numero”: a Caldè torna il Festival della Matematica

Dal giovedì 23 a domenica 26 luglio torna il Festival della matematica di Caldè: tanti giochi e rompicapo ma anche bella musica e gastronomia

Il Festival della Matematica a Castelveccana

Al via la ventunesima edizione del Festival della matematica “Tutto è numero” di Caldè 2015. Il Circolo matematico Martin Gardner ha pensato a quattro giorni, da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015, ricchi di giochi, divertimento, svago e allenamenti per grandi e piccoli, impegnati in competizioni e tornei in preparazione ai campionati internazionali di Parigi 2015.

Quest’anno, in occasione del centenario di Martin Gardner, cui è intitolato il Circolo matematico di Caldè, lo staff dei giochi ha pensato a diverse iniziative che celebrino il matematico, illusionista e divulgatore statunitense: “100 x 100” è un contenitore di proposte di gioco ispirate ai famosi rompicapi di Martin; “Buon compleanno, Martin!” , invece, una serata dedicata alla cerimonia di inaugurazione e ad una speciale intervista doppia con il fondatore del Circolo matematico di Caldé, Nando Geronimi.
Ma non saranno soltanto quattro giorni di matematica: lo spettacolo di Fisica sognante di Federico Benuzzi, giovedì 23 alle 21.30, la visita storica guidata tra i luoghi del paese, la gita in barca alle isole Borromee e Santa Caterina, la speciale caccia al tesoro matematica e le dimostrazioni pratiche e teoriche di scherma e tiro con l’arco, sviluppate attraverso modelli fisico matematici, sono alcune delle molte altre proposte pensate per divertire e intrattenere il pubblico.
A chiudere il fine settimana saranno le gare  di PENTA, i minitornei di scacchi, Sudoku e pentamini e le finali di “Tutto è numero” , giochi matematici per le categorie A, B e C.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione e il supporto della Pro Loco di Castelveccana, che accompagna il festival con stand gastronomici e concerti: sabato 25 luglio, alle ore 21.00, concerto sul molo Wineblood e domenica 26 alle 20.30 “Villa Smith Singers”, musica classica per ensemble vocale nella suggestiva chiesetta di Santa Veronica.  

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 23 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore