Al via la rassegna musico-letteraria “Corde di Parole”
Primo appuntamento il 13 febbraio alle ore 18.00 in biblioteca con "il salotto dell'ottocento"
L’Accademia Musicale “Pietro Bertani” di Luino, in collaborazione con la compagnia teatrale “Teatro della Voce”, propone la rassegna musico-letteraria Corde di Parole: tre incontri intorno alla lettura e alla chitarra classica.
Il primo appuntamento, “il salotto dell’Ottocento”, vuole riprodurre la pratica dell’intrattenimento da salotto con musiche di Sor, Carcassi, Coste, Mertz, Regondi, Tàrrega e letture di tre brevi racconti di Allan Poe, Maupassant e Gogol, accompagnati da un buon the. Il dialogo tra le chitarre di Edoardo Del Vecchio, Marco Longhi, Roberta Mangano, Nicholas Nebuloni e le voci di Alessandro Angrisano, Stefano Moreni e Marisa Rocchinotti vi aspetta sabato 13 febbraio alle 18.00 presso la Biblioteca di Luino in Piazza Risorgimento 2.
Il secondo appuntamento, “le corde di Shakespeare” fa un salto nel teatro del bardo inglese per scoprire i riferimenti letterari al liuto nelle famose opere Amleto, La Bisbetica Domata, Giulio Cesare e Otello. La lettura e il commento alle opere teatrali si terranno la mattina di domenica 6 marzo presso la caffetteria letteraria “Briciole d’Arte” di Gavirate in via XXV Aprile 63, alle ore 10.30. La prenotazione dei posti è gradita e basta scrivere alla mail laboratorio@briciolediarte.it.
L’ultimo appuntamento, in corrispondenza della giornata mondiale della poesia, è un concerto-lezione che tratterà le traduzioni musicali delle opere letterarie La caduta della casa degli Usher di Allan Poe, L’ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo e di alcune poesie di Garçia Lorca. “La chitarra che allude”, con i relatori e musicisti Davide Bontempo, Roberta Mangano e il lettore Rodolfo Airoldi, vi aspetta lunedì 21 marzo alle 18.30 presso la Biblioteca di Laveno Mombello in via Roma 16.
Tutti i tre eventi musico-letterari itineranti nei centri culturali più pulsanti del nostro territorio sono ad ingresso gratuito e aspettano esperti o appassionati di libri e dello strumento a sei corde.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.