Il CAI e IAT insieme da oggi a Luino
Prima giornata di presenza della storica associazione nel punto di informazione turistica della città, che sancisce la preziosa collaborazione con il Comune
Al via questa mattina la prima giornata di presenza del CAI di Luino allo IAT di via della Vittoria: il Vice Sindaco Alessandro Casali con la Consigliera al Turismo e al Commercio Laura Frulli hanno fatto visita alla struttura «Sono soddisfatto di questa continua e proficua partnership con il Cai sezione di Luino – dichiara il Vice Sindaco Alessandro Casali – Anche il progetto per la valorizzazione dei percorsi deliberato nella giunta di martedì conferma la fattiva collaborazione che stiamo sviluppando insieme».
La Consigliera al Turismo Laura Frulli ha commentato che «questo luogo dovrà essere sempre di più il cuore pulsante del turismo di una Città da cui si dipartono itinerari meravigliosi che promuovono le nostre vallate unendole al lago».
Dal canto suo, il Presidente del Cai Adriano Rinaldin, si dichiara «entusiasta di questa proficua collaborazione con il Comune di Luino, per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro bellisssimo territorio».
Gianni Schiroli del Cai con altri soci stamane sta affiancando lo staff presente allo Iat: Cristina Scaglioni, dipendente comunale, lavora in questo ufficio da due anni ed accoglie con i giovani Davide Simone ed Irene Giglio turisti e cittadini.
«Le nostre esperienze di vita e lavorative ci hanno portato per una motivazione comune, l’amore per il nostro territorio, a scegliere questa opportunità lavorativa che ci ha offerto la Città di Luino – commentano Davide ed Irene, i due ragazzi che lavorano presso il comune di Luino con un contratto di leva civica regionale. – Il nostro intento è quello di dare man forte al comune, dando il nostro meglio per realizzare quello che il nostro ente si è prefissato di raggiungere: potenziare l’ufficio turistico al fine di renderlo non solo un punto di informazioni al turista, ma anche un luogo di promozione, aggregazione e animazione del territorio. In questo periodo stiamo prendendo contatti con le varie strutture ricettive, le associazioni e gli operatori attivi nel turismo al fine di andare a creare un network di informazioni utili alla promozione turistica e alla diffusione capillare delle iniziative».
Il Comune di Luino con la locale sezione del C.A.I. ha in corso da anni una vivace ed appassionata collaborazione per la valorizzazione dei percorsi pedemontani e delle risorse naturali, storiche e paesaggistiche del territorio; grazie a questa importante collaborazione, negli ultimi anni è stato realizzato un importante data base per la mappatura dei sentieri, sono state posizionate 210 frecce informative, 10 tabelle didascaliche e una preziosa tabella informativa presso la stazione internazionale. Parallelamente a questi interventi, sono state organizzate numerose gite sul territorio Luinese, sia a tema relativo al patrimonio naturalistico, sia a tema storico – territoriale.
Nell’ambito della proposta regionale di cui alla D.G.R. n. 4251 del 30 ottobre 2015, Comunità Montana Valli del Verbano ha emanato un bando per l’acquisizione di progetti utili a valorizzare il patrimonio sentieristico – escursionistico e naturalistico del territorio.
Il Comune di Luino, anche al fine di partecipare al bando di cui sopra, ha coinvolto prontamente il C.A.I., sezione di Luino, in qualità di partner, che ha risposto collaborando attivamente con il Comune per la redazione del progetto.
Il progetto preliminare, redatto congiuntamente al C.A.I., prevede la sistemazione di due sentieri, la valorizzazione mediante comunicazione didattica del laghetto in località “Mina”, l’installazione di segnaletica integrativa su diversi sentieri oltre che di due bacheche rispettivamente in prossimità dello I.A.T., in Viale della Vittoria e in corrispondenza dell’info Point, in Via Lido ;
L’importo complessivo di progetto ammonta ad € 25.000,00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.