Quantcast

Soddisfatti per la collaborazione Cai-Comune

Ci si prepara l'escursione si sabato prossimo, 4 giugno, a Voldomino

Le elleborine

Sono soddisfatto della proficua collaborazione tra Cai e Città di Luino – commenta il Vice Sindaco di Luino Alessandro Casali – un partnerariato prezioso per la promozione del nostro territorio che avvicina le valli al nostro lago. Anche la presenza dell’Associzione allo Iat sabato prossimo supporta l’accoglienza al turista e già l’esperienza di sabato 21 maggio ha dato un ottimo riscontro. Anche la gita a Voldomino favorisce la scoperta delle frazioni”.

Sabato 4 giugno a partire dalle ore 10 alle ore 16 presso l’area antistante l’ufficio per la promozione turistica, il CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino propone una mostra di erbe spontanee delle valli del luinese. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’attività dell’Associazione che, ogni sabato del mese, promuove la conoscenza del territorio attraverso iniziative che vanno dai prodotti gastronomici: formaggi, salumi, miele, ortaggi, prodotti bio per l’igiene, mostre naturalistiche, ecc. La curiosità e poi l’interesse sempre crescente manifestato nei confronti dell’affascinante microcosmo erbaceo, ha indotto il CAI Luino a promuovere questa mostra in collaborazione con Mario Vassuri, esperto ricercatore naturalista del luinese. Saranno presentate specie che vanno dall’uso più comune a quelle dimenticate, senza tralasciare il confronto con quelle più pericolose. La mostra servirà anche a mettere a disposizione dei visitatori l’esperienza botanica dei nostri esperti e appassionati che illustreranno, oltre al riconoscimento, le caratteristiche delle specie esposte: da quelle eduli, a quelle medicinali, curative, aromatiche. Per coloro che vorranno partecipare a incontri, conferenze, escursione naturalistiche o escursionistiche potranno avere tutte le informazioni delle iniziative dalle 10 alle 13 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Pubblicato il 02 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore