In vacanza nel paese dei “mezaràt”
Una giornata tra spiagge e viuzze: ecco qualche idea per passare una piacevole giornata nel paese di Dario Fo e Nanni Svampa
Porto Valtravaglia è un piccolo borgo da scoprire. Affacciato sulle rive del Lago Maggiore ha il sapore d’altri tempi, panorami maglifici e piccole viuzze da esplorare. E’ quello che Dario Fo battezzò il “Paese dei Mezaràt” – pipistrelli in dialetto, per via del fatto che il borgo era sempre sveglio per via delle diverse attività artigiane – e se siete in vacanza nel Varesotto o volete passare una giornata tra le sue bellezze, vale la pena farci un salto.
Ad accogliervi ci penserà il suo bel lungolago, dietro il paesino e davanti uno splendido scorcio sul Lago Maggiore e i luoghi dove rilassarsi non mancano.
Le spiagge
All’ingresso del paese (arrivando da Castelveccana) c’è la spiaggia di Punta Molino con vicino un chiosco per bibite e panini, ottimo anche all’aperitivo. Sono diversi gli spazi riparati a ridosso della ex Vetreria e a confine con le fornaci di Caldè.
Arrivando dall’altra parte c’è la spiaggia di Montesole, dotata di ampio parcheggio e bar ristorante. Lungo il lago si possono trovare anche la spiaggia del “Golfo degli Aranci” e davanti ai giardini del lungolago la spiaggia detta “del Corti”, con arenile sabbioso. Gli spazi dove prendere un po’ di sole e fare un tuffo nel lago sono diversi, anche nei dintorni.
In questa mappa potete dare un occhio a tutte le spiagge con il bollino blu:
LA MAPPA CON LE SPIAGGE DEL LAGO MAGGIORE
Davanti al paese è situato un porticciolo turistico con collegamento verso Laveno, il basso lago, le isole, Luino, Cannobio e la Svizzera.
Per chi vuole fare un’escursione privata segnaliamo la presenza della F.F. Boat Rental, ovvero una barca che può trasportare al massimo 14 passeggeri e che organizza escursioni, tutti i giorni dalle 10. La sera, dalle 18, aperitivi a bordo (info: 333.7466036).
Montagna e sentieri
Dall’alpe San Michele è possibile effettuare alcune escursioni lungo strade e sentieri ben segnalati e raggiungere in poco tempo punti incantevoli dove trascorrere momenti di serenità e di pace, davanti a spettacolari vedute sul lago o verso la Valtravaglia e la Valcuvia.
Muceno, San Piave e San Michele è tra i percorsi più famosi. Qui potete trovare una descrizione del percorso.
Borghi
Se restate affascinati dai piccoli borghi non potete saltare le tappe a Muceno e Musadino, Domo e Ligurno, San Michele le piccole frazioni di Porto Valtravaglia che vi regaleranno “visioni pittoresche”, come spiegato dal Sindaco Giacobazzi. A Domo, in particolare, trovate la chiesa di San Maria Assunta e il battistero del IX-X secolo. A Ligurno c’è il vecchio lavatorio, i portoni antichi e le stradine da percorrere. Ma sono luoghi pieni di sorprese.
Inoltre, potete trovare ancora circoli e piccoli ristoranti con menù tipici e pesce di lago.
L’aperitivo invece, è sul lungolago al tramonto. Avete l’imbarazzo della scelta. La colonna sonora? Le canzoni di Nanni Svampa, ovviamente, cantore di una Milano d’antan che qui ha il suo buen ritiro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.