La magia della sirenetta sul lungo lago di Luino
Un'anteprima mondiale avrà luogo a Luino il 19 e il 20 agosto al Parco a Lago. Uno spettacolo fantastico che si ispira al teatro giapponese
Un’anteprima assoluta mondiale avrà luogo a Luino il 19 e il 20 agosto al Parco a Lago sul tema della Sirenetta. Il canto delle Sirene nei cieli è senza parole, è l’armonia, la musica delle sfere: la magica creatura arriverà con un’imbarcazione speciale ed approderà alla piattaforma che si tuffa nel lago.
Si partirà dal classico ‘C era una volta…’ e lo spettacolo fantastico si svolgerà in italiano, tedesco e francese. Nella scenografia del palcoscenico naturale dell’incanto notturno di luci, il pubblico si stupirà per una composizione teatrale in cui musica, parola e azione visiva si sposano.
«Sin dal primo incontro con le due artiste – commenta l’assessore alla cultura Pier Marcello Castelli – ho trovato straordinaria la proposta di questo spettacolo che si rivolge a tutti, dai bimbi agli intellettuali, appartenenti a diverse nazionalità, e soprattutto ai nostri turisti».
L’ispirazione dello spettacolo arriva anche da lontano dal teatro giapponese, quel Bunraku che propone personaggi con la Foggia di marionette di grandi dimensioni manipolate a vista.
Sirenetta sarà la protagonista assoluta, in un viaggio attraverso il tempo, una figura che fa parte dell’immaginario collettivo, che fa sognare…la prima ‘Ondine’ in tedesco con il romantico Friedrich de la Motte Fouque’, una poesia di Goethe sullo stesso tema, una narrazione in cui anche Andersen non può mancare…passando anche per Jean Giradoux ed un estratto della Sirena di Tomasi di Lampedusa.
Anche l’accompagnamento musicale con brani classici di compositori tra cui Dvorak sarà la cornice stupenda in cui appassionarsi ad una serata speciale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.