Duecento musicisti per la Festa della Musica
Settima edizione tra cori, musicisti classici, jazzisti, bande, musicisti della tradizione popolare e folklorica, percussionisti e band rock
Mercoledì 21 giugno torna a Ranco la Festa della Musica. La manifestazione, che rientra nel circuito europeo della Festa della Musica e promossa dal Ministero delle Attività Culturali e del Turismo, è arrivata quest’anno alla sua VII Edizione a Ranco.
Dalle ore 19:00 fino a tarda notte l’intero paese, che si affaccia sul lago Maggiore, diventerà pedonabile e vedrà alternarsi circa 200 musicisti professionisti e non, di tutte le fasce d’età e di ogni genere musicale, su quattro palchi posizionati in punti diversi del paese.
Tra cori, musicisti classici, jazzisti, bande, musicisti della tradizione popolare e folklorica, percussionisti e band rock, tutti i gusti musicali saranno soddisfatti.
Novità di quest’anno: la presenza a partire già dalle h 18.00, di alcuni costruttori di strumenti musicali artigianali con lo scopo di far conoscere al pubblico le tecniche di fabbricazione e i loro segreti, attraverso interessanti attività per bambini ed adulti. Ci saranno il giovanissimo liutaio Lorenzo Cinquepalmi di Orino, la storica ditta Pedroli di pianoforti e il famoso costruttore di fisarmoniche Ranco di Vercelli.
Altra novità di quest’anno: il concorso fotografico “Una Nota per Ranco”, proposto ai partecipanti e al pubblico, per immortalare i migliori momenti della festa (info www.comune.ranco.va.it). Tutti sono invitati a partecipare con una foto suggestiva, curiosa, originale che rappresenti questa festa.
Non mancheranno stand enogastronomici curati dalla Pro Loco, dal Comitato Genitori delle scuole e dalle attività commerciali di Ranco
La manifestazione è organizzata dal Comune di Ranco, dall’Associazione Musica Libera, dalla Proloco e dal Cantiere Brovelli ,in collaborazione con molti Volontari di Protezione civile
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili su:
www.comune.ranco.va.it
www.illagocromatico.com .
#FDM2017RANCO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.