Domenica 29 agosto la strada tra Laveno e Cerro torna pedonale e ciclabile
Un bel percorso sul lago a disposizione di pedoni, ciclisti, escursionisti e curiosi. E con cinque diversi eventi promossi dal Comune
Nordic Walking, training autogeno in riva al lago, percorso artistico. È il “menù” della nuova giornata di chiusura al traffico della Strada Provinciale 69 tra Laveno e Cerro, sulle rive del Lago Maggiore.
Dopo le prime sperimentazioni, domenica 29 agosto la strada tra le colline e le acque azzurre del lago sarà nuovamente riservata a pedoni e ciclisti, per godersi in pace una giornata di relax, senza la preoccupazione di veicoli a motore.
Accanto alla libera fruizione, il Comune ha pensato però appunto anche ad una serie di altre attività. Ci saranno ad esempio due lezioni di Nordic Walking, alle 9.00 e alle 18.30, con ritrovo al Gaggetto. Il Comune mette a disposizione i bastoncini, le lezioni sono a cura della Scuola Walking Trail Italia: la prenotazione è obbligatoria e l’iscrizione gratuita.
Alle 9 e alle 13 sono in programma le lezioni di training autogeno, presso il Midec, lungolago Perabò 5, a Cerro, con la dottoressa Monica Bacchi (i partecipanti in questo caso devono portare tappetino e coperta).
Per gli amanti dell’arte e del paesaggio invece è in programma il “percorso sacro” a Cerro: partenza alle 9.30 o alle 16.30 dal Midec di Cerro, il percorso porta alla scoperta della Chiesa della Beata Vergine del Pianto e della Chiesa di San DEfendente a Ceresolo.
Nel tardo pomeriggio infine sono in programma altre due attività alle 18.30: il laboratorio “Musica delle Piante” con Sonia Ferrera sul lungolago Perabò e la lezione di pittura ad Acquarello a cura di Sarah Dalla Costa, sempre sul lungolago, altezza rotonda Molo Sironi.
Per tutte le attività – a ingresso gratuito o offerta libera – ci si deve prenotare su https://comunelavenomombello.eventbrite.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.