Quantcast

Il Giappone dell’eclettico e visionario Tom Porta alla Galleria Punto sull’Arte di Varese

Il vernissage della sua mostra personale dal titolo “Gaijin / Lo Straniero” si terrà sabato 9 aprile dalle 17 alle 19

Il Giappone dell'eclettico e visionario Tom Porta alla Galleria Punto sull'Arte di Varese

Approda a Varese Tom Porta (Milano, 1970), uno dei pittori più raffinati della sua generazione, sublime figurativo si connota per uno stile lirico in cui mischia sapientemente il gusto della tradizione italiana con le nuove tendenze pittoriche internazionali.

Il vernissage della sua mostra personale dal titolo “Gaijin / Lo Straniero” si terrà sabato 9 aprile dalle 17 alle 19 con la presenza dell’Artista alla Galleria PUNTO SULL’ARTE (nella sede di Viale Sant’Antonio, 59/61 a Varese – Casbeno).

In mostra 30 dipinti di piccole e grandi dimensioni realizzati su tela e su carta e la sua opera inedita composta da 36 vedute del Monte Fuji.

Nella nuova serie di opere realizzate appositamente per la mostra varesina, Porta completa un lungo percorso di ricerca dedicato al Giappone e al suo immaginario. Sulla scorta dei grandi viaggiatori dell’Ottocento, soprattutto francesi, che videro nel Sol Levante l’ultima terra esotica da esplorare, Tom Porta riconfigura la moda del Japonisme alla luce della contemporaneità.

L’Artista contrappone al gesto e alla velocità tipica dell’arte occidentale la paziente meticolosità dei maestri orientali, perlustrandone i temi, la grazia, la forza, il simbolismo, la natura come divina guida spirituale.

Una selezione di dipinti dell’Artista milanese sarà visibile anche nella seconda sede della Galleria varesina di via San Martino della Battaglia, nel centro storico pedonale della Città Giardino.

La mostra, curata da Angelo Crespi, è accompagnata da un Catalogo Bilingue con la riproduzione di tutte le opere presenti in mostra e resterà aperta fino a Sabato 30 Aprile.

SCOPRI LA MOSTRA

Al primo piano della galleria di Viale Sant’Antonio, 59/61 e nella seconda sede nella pedonale via San Martino della Battaglia è possibile scoprire nuove opere realizzate dagli Artisti più rappresentativi di PUNTO SULL’ARTE tra cui quelle del pittore cileno Federico Infante, della scultrice riconosciuta in tutto il mondo Annalù, di Claudia Giraudo, autrice di meravigliosi ritratti, della talentuosa scultrice Valeria Vaccaro, proclamata di recente vincitrice del Secondo Premio Fondazione VAF riconosciuto dalla prestigiosa fondazione tedesca, e di tanti altri.

TOM PORTA / GAIJIN LO STRANIERO
9-30 Aprile 2022
Vernissage: SABATO 9 APRILE, dalle 17 alle 19
Mail. info@puntosullarte.it
Web puntosullarte.com
Facebook PUNTOSULL’ARTE
Instagram puntosullarte

Sede I
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese
Tel. 0332320990
Lunedì –Sabato h 9.30-17

Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese
Tel. 03326909737
Lunedì -Sabato h 9.30-13.30 e 14-17.30

Pubblicato il 06 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore