Da Ganna al Sacro Monte di Varese a piedi lungo la Via Francisca del Lucomagno
Una caminanta immersa nel parco del Campo dei Fiori. Primo tratto con una salita al valico Valicci e da lì a Brinzio. Segue un sentiero tutto nel bosco fino a La Rasa e poi Oronco, la Prima cappella e arrivo a Santa Maria del Monte
![VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/va-in-giro-tappa-18-ganna-sacro-monte-di-varese-1303066.610x431.jpg)
Lungo questo percorso, che coincide con la seconda tappa della Via Francisca, scopriremo uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Varese: il Sacro Monte. È un percorso breve, con dislivelli di media difficoltà, che conduce al simbolo della città capoluogo.
Qui potete scaricare le tracce in formato GPX, KML e FIT
La partenza è da Ganna. Di fianco alla Badia San Gemolo parte il sentiero 15 del parco del Campo dei fiori che in quattro km conduce a Brinzio.
![VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/va-in-giro-tappa-18-ganna-sacro-monte-di-varese-1303059.610x431.jpg)
Si sale incontrando un punto panoramico sul laghetto e da lì si arriva a Valicci per poi scendere verso il suggestivo borgo. Merita una visita il museo etnografico gestito dall’ente parco.
![VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/va-in-giro-tappa-18-ganna-sacro-monte-di-varese-1303058.610x431.jpg)
Da Brinzio si prosegue sempre su un sentiero (n.5) del parco che arriva alla Rasa, frazione da cui nasce il fiume Olona.
Proseguendo dalla Rasa consigliamo di non prendere il sentiero 6 che sale direttamente al Sacro Monte, ma di continuare lungo la strada provinciale per poi prendere uno sterrato che entra nel bosco e porta ad Oronco.
![VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/va-in-giro-tappa-18-ganna-sacro-monte-di-varese-1303068.610x431.jpg)
Da lì manca poco per arrivare alla Prima cappella da cui prende il via la salita delle cappelle fino a Santa Maria del Monte.
La Via Sacra del Sacro Monte di Varese è un ampio viale acciottolato che sale per più due chilometri lungo le pendici del monte fino a raggiungere il Santuario di Santa Maria svolgendo un cammino scandito da quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario (il XV mistero è celebrato in santuario).
![VA in giro tappa 18 Ganna Sacro Monte di Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/va-in-giro-tappa-18-ganna-sacro-monte-di-varese-1303065.610x431.jpg)
Il Sacro Monte di Varese insieme con altri lombardi e piemontesi è bene Unesco dal 2003.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.