Il Mercatino Missionario di Gemonio aperto anche il 1° novembre
Prolungata anche per la festività di Ognissanti l'apertura del mercatino di piazza della Vittoria. In vendita oggetti di artigianato etnico e presepi provenienti da varie parti del mondo
Un giorno di apertura supplementare per il Mercatino Missionario di Gemonio, l’iniziativa organizzata dal gruppo Caritas-Missioni della parrocchia con l’intento di sostenere una serie di progetti portati avanti in diversi Paesi del terzo mondo.
I volontari hanno deciso di allungare l’apertura anche alla giornata festiva di martedì 1° novembre per dare una occasione in più a chi desidera visitare la rassegna e fare acquisti “a fin di bene”. Gli orari sono gli stessi dei precedenti fine settimana: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.
Il mercatino, che è allestito in piazza della Vittoria (quella della chiesa) nei locali adiacenti al bar, al piano terra della Casa della Gioventù, propone l’acquisto di oggetti di artigianato provenienti da Africa, Asia e Sudamerica, di presepi fatti a mano e di alcune specialità (miele, biscotti…) di piccoli produttori italiani.
L’iniziativa vanta una tradizione molto solida: la prima mostra missionaria venne allestita quasi cinquant’anni fa; nel tempo si è ingrandita ed è rimasta tale sino al Covid. In questi ultimi anni, pur in forma ridotta, i volontari e la parrocchia hanno voluto tenere viva questa proposta che consente di fornire un aiuto a chi, spesso, non ha nulla.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.