Quantcast

Al Teatro Maggiore di Verbania lo spettacolo “La storia di Carmen da Carmen”

Uno spettacolo di Venti Lucenti in collaborazione con Teatro Il Maggiore di Verbania e gli Istituti Scolastici della Città di Verbania

teatro il maggiore Verbania

Dopo uno stop quasi totale di diversi mesi e una graduale ma continua ripresa, tra mascherine in sala e posti distanziati, siamo ormai tutti pronti a tornare a teatro in una situazione che è sempre più simile alla “normalità” a cui siamo sempre stati abituati. È in questo clima che proseguono gli appuntamenti della nuova stagione culturale del Teatro Maggiore di Verbania, in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

Venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, il palco del Maggiore accoglie LA STORIA DI CARMEN Da CARMEN di Georges Bizet: uno spettacolo di Venti Lucenti in collaborazione con Teatro Il Maggiore di Verbania e gli Istituti Scolastici della Città di Verbania, con regia, scrittura scenica e costumi di Manu Lalli e Giuseppe La Malfa come Direttore e Maestro concertatore.

Manu Lalli, regista e drammaturga, fonda l’Associazione Venti Lucenti nel 1993 a Firenze, assumendone il ruolo di direttore artistico. Da allora Venti Lucenti sempre si è occupata di teatro, educazione/formazione, divulgazione culturale e avvicinamento all’opera lirica e alla musica sinfonica e di promozione socio-culturale. Un percorso di ricerca intenso, la cui base è il riconoscimento della potenzialità del teatro come strumento di crescita e di sviluppo, in particolare per chi viene coinvolto in prima persona nella messa in scena di uno spettacolo. Dopo la travolgente e appassionata “Aida” che ha coinvolto oltre 100 ragazzi del territorio, Venti Lucenti torna al Maggiore con “La storia di Carmen”, una riduzione tratta dall’opera Carmen di Georges Bizet.

Uno spettacolo emozionante e coinvolgente per raccontare la storia della bella sigaraia di Bizet: una storia sulla quale è bene che la comunità si interroghi perché affronta argomenti come la violenza e la diversità. La “nostra Carmen”, infatti, è una donna libera che parla di libertà e che diventa, nel corso dello spettacolo, il simbolo di tutte le persone che nel tempo e nella storia hanno combattuto con tutte le loro forze per la loro libertà.

Lo spettacolo è parte di un progetto di divulgazione e avvicinamento all’opera lirica, giunto alla sua seconda edizione, che prevede la partecipazione sul palcoscenico, insieme ad artisti professionisti, di oltre cento ragazzi delle scuole della provincia di Verbania e dei loro insegnanti, dopo un percorso di formazione corale e di arte scenica, nelle scuole e in Teatro, curato in questi mesi da Venti Lucenti.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore