Piede d’Oro, appuntamento a Cocquio Trevisago con la Camminiamo Insieme
La gara di domenica 28 maggio è organizzata a favore dell'istituto Sacra Famiglia e ha risvolti benefici. Da quest'anno si corre sulle strade tra Caldana e Cerro
Dopo una settimana di pausa, è di nuovo il momento del circuito podistico del Piede d’Oro che domenica 28 maggio vedrà la disputa della “Camminiamo Insieme” di Cocquio Trevisago. Un appuntamento classico – è la 18a edizione – e particolare perché viene organizzato in collaborazione e a favore della Fondazione Sacra Famiglia che ha sede proprio a Cocquio.
Rispetto agli anni precedenti, l’istituto non potrà essere sede di partenza e arrivo a causa delle normative sanitarie in vigore; gli organizzatori hanno quindi scelto di fare base nella frazione di Caldana e più precisamente all’attrezzato “Parco Clivio” di via Broglio dove il ritrovo per i partecipanti sarà aperto dalle 8 del mattino.
Il percorso è disegnato tra le strade di Caldana e Cerro: i concorrenti del “lungo” dovranno affrontare due tornate (poco più di 4 chilometri ciascuna) per un totale di 8,5 chilometri. Il ridotto invece conta un solo giro mentre il “minigiro” per gli under 10 sarà di circa 500 metri. I primi a partire (ore 8,45) saranno i bambini del minigiro mentre tutti gli altri scatteranno alle 9 in punto.
L’iscrizione alla “Camminiamo Insieme” costa 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini e il ricavato sarà devoluto proprio alla Sacra Famiglia. L’obiettivo è quello di contribuire all’acquisto di una K-bike da escursionismo che potrà essere utilizzata da persone con disabilità. Da anni il circuito del Piede d’Oro è vicino alla realtà di Cocquio e la sostiene attraverso l’impegno dei propri iscritti.
PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO
17 settembre: Mustonate di Varese
8 ottobre: Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.