Quantcast

A Germignaga un concerto all’alba per salutare il solstizio d’estate

Johannes Bickler, mercoledì 21 giugno alle 5.30 del mattino, suonerà nel suggestivo spazio della colonia elioterapica sullo sfondo del lago maggiore

johannes bickler

Un concerto all’alba per salutare l’arrivo dell’estate. È la proposta di Johannes Bickler che mercoledì 21 giugno alle 5.30 del mattino, suonerà nel suggestivo spazio della colonia elioterapica di Germignaga sullo sfondo del lago Maggiore.

Un’iniziativa organizzata dal comune di Germignaga che vuole celebrare il solstizio d’estate  attraverso le sonorità del pianoforte con sordina, effetti della loop station e percussioni, accompagnati dal dolce movimento del lago.

Johannes Bickler, compositore, autore, produttore, batterista e pianista, italo-tedesco di origini varesine approda ancora una volta a Germignaga, presso la colonia elioterapica sulle sponde del lago Maggiore, nel giorno più lungo dell’anno, quello del solstizio d’estate.

Molto importante e simbolico per l’artista questo momento poiché determina un punto di snodo di un percorso iniziato il 21 dicembre 2022, nel momento opposto dell’anno, il solstizio d’inverno, quello della notte più lunga.

Il progetto a cui Johannes Bickler sta lavorando – e all’interno del quale l’esperienza musicale all’alba presso la colonia elioterapica di Germignaga si inscrive – è un progetto integrato a più fasi che prende il nome di “Aletheia”, parola greca che si può tradurre con il termine “disvelamento”.

«La parola Aletheia è sembrata la più appropriata perché rappresenta il processo di reinterpretazione del conosciuto che permette l’evoluzione. Un’evoluzione che in questo momento storico stiamo vivendo molto velocemente sia a livello individuale che collettivo. In questi anni anche il modo di fare, comporre e presentare la mia musica, per me è cambiato. Questo progetto ne è l’evidenza più concreta.»

Il progetto Aletheia si rivela infatti attraverso l’immaterialità e potenza della musica e s’incarna oltre la musica attraverso l’incontro, il dialogo, la condivisione. Con questo intento è nato il Tour intimo, un viaggio svoltosi dal 21 dicembre principalmente in case private, agriturismi, spazi di aggregazione, per un totale di circa venti date, in tutta Italia ed in Ticino. Il viaggio che Johannes desidera evocare è sia quello interiore che quello esteriore; entrambi infatti permettono l’ampliamento dei propri orizzonti.

«Le relazioni che il viaggio richiama, insieme alle sonorità e l’atmosfera intima, soffusa e raccolta, evocata dalle nuove composizioni al pianoforte con sordina, hanno fatto nascere l’idea e la voglia di portare la presentazione dal vivo dei miei brani in contesti coerenti con la produzione artistica – quindi caratteristici, raccolti e intimi – dove si potesse creare una relazione più familiare ed una condivisione più attenta con chi fa l’esperienza d’ascolto.»

In queste occasioni Johannes Bickler ha presentato il suo ultimo lavoro, l’EP “Mondo di mezzo”: «Questo EP è il frutto di un’intuizione. Ogni brano è nato nello stesso periodo di disvelamento che mi ha reso consapevole dell’esistenza del mondo di mezzo, che altro non è che quella terra di nessuno che si trova tra il mondo dell’intuizione e quello della materia.»

L’appuntamento, organizzato dal comune di Germignaga, sarà ad concerto

Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore