Quantcast

Arriva la Varese Van Vlaanderen, la gara ciclistica per chi ama “i muri”

Ha già convinto ad iscriversi parecchi appassionati da tutta Italia il percorso tra pavè e salite molto ripide “alla maniera delle fiandre” che si terrà domenica 18

Varese Van Vlaanderen edizione 2023: la presentazione

Ha già convinto ad iscriversi parecchi appassionati da tutta Italia la Varese Van Vlaanderen, gara ciclistica tra pavè e “muri” (salite molto ripide, ndr) “alla maniera delle fiandre” che si terrà domenica 18 in un percorso che coinvolge gran parte dell’alto varesotto e che è stata presentata nella giornata del 13 giugno nella sala immersiva della Camera di Commercio.

«In realtà la Varese Van Vlaanderen non è una vera gara: è un evento a livello amatoriale e cicloturistico, cioè si pedala senza l’assillo del cronometro – precisa Sergio Gianoli, portavoce di questa gara organizzata dal punto di vista tecnico dall’associazione ciclistica Orinese – Ci partecipano i randonneur, appassionati ciclisti il cui motto è “ne forte ne piano”». Per questo la gara avrà cartelli che indicano non solo il percorso, ma anche dove fermarsi: speciali indicazioni di “punto panoramico” dove godere delle bellezze del paesaggio e immortalarlo.

Ma anche cartelli che indicano i “muri”, che arrivano ad essere 21 per chi affronta il percorso più lungo e hanno nomi “suggestivi” come Orinenberg o Tainenberg, nelle salite di Orino e Taino.

Varese Van Vlaanderen edizione 2023: la presentazione

La Varese van Vlaanederen 2023 prevede tre percorsi randonnée: il più corto da 57 chilometri e 11 “muri”, un percorso medio da 94 chilometri e 14 “muri” e un percorso più lungo da 198 chilometri e 21 muri. A loro si aggiunge un percorso gravel, percorribile anche con le e-bike.

Inoltre, per la prima volta nella sua storia la Varese Van Vlaanderen si rivolgerà anche ai piccoli ciclisti con la Varese Van Vlaanderen Kids che andrà in scena presso il FeStiAmo Park di Cittiglio e vedrà impegnati i giovani dai 7 ai 12 anni nelle prove di gimkana sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana nella manifestazione valida come prova del Meeting Provinciale Varesino Giovanissimi.

La manifestazione si svolge nell’ambito della “Due giorni ciclistica Cittigliese”, un weekend ricco di appuntamenti interamente dedicati al mondo del ciclismo, che prevede anche mostre fotografiche e sfilate di moda. Il comune di Cittiglio, inoltre, aprirà il museo Binda, che sarà aperto gratuitamente per i due giorni di randonnée.

LA PRESENTAZIONE DELLA VARESE VAN VLAANDEREN IN VIDEO

IL PROGRAMMA DELLA RANDONNÉE

Sabato 17

Mattina:
apertura stand
apertura museo Binda
ore 15.00 gara di gimkana ragazzi
ore 21.00 sfilata
per tutta la giornata stand gastronomico

Domenica 18

Ritrovo dalle ore 7:30 presso FeStiAmo Park Cittiglio – Piazza Alfredo Binda Cittiglio
Partenza dalle ore 7:30 alle ore 9:00 – individuale da FeStiAmo Park Cittiglio – Piazza Alfredo Binda Cittiglio

Alle 9.30 partenza circuito Panathlon

COME CI SI ISCRIVE

Iscrizioni Online su Endu o nei punti di iscrizione convenzionati ritirando taglianDo di avvenuta iscrizione
Fino al 13 giugno € 15
Dal 14 giugno € 20

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it
Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai?
Pubblicato il 13 Giugno 2023
Leggi i commenti

Video

Arriva la Varese Van Vlaanderen, la gara ciclistica per chi ama “i muri” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore