Quantcast

A Corgeno il secondo Palio del Lago di Comabbio

Due giorni di giochi, musica e festa per unire tutti i paesi affacciati sul Lago di Comabbio. Appuntamento sabato 24 e domenica 25 giugno

L'inaugurazione del Palio del Lago di Comabbio

Alla spiaggia di Corgeno si rinnova l’appuntamento col Palio del Lago di Comabbio: la manifestazione giunta alla seconda edizione che unisce i paesi di Comabbio, Mercallo, Ternate, Varano Borghi e Vergiate per due giorni di giochi, musica e festa. Nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 giugno i “campioni” dei cinque paesi si sfidano in una serie di prove di abilità per aggiudicarsi il Palio del Lago.

Il programma del Palio del Lago di Comabbio

Il Palio del Lago di Comabbio comincia sabato 24 giugno alle 20.15 con la sfilata degli atleti, il saluto d’apertura e la benedizione del lago. La cerimonia si svolge alla presenza delle autorità civili e religiose, ed è accompagnata dall’esibizione della Fanfara dei bersaglieri A. Vidoletti di Vergiate. I giochi cominciano subito dopo (alle 20.45) con la prova dello “spaccalegna”.

Durante la serata di sabato, a partire dalle 19, si possono gustare le specialità gastronomiche degli espositori di street food locale. Terminato il primo gioco, alle 21.40 comincia la festa d’apertura con la musica dal vivo dei Te le Suono Band.

Il giorno dopo, domenica 25 giugno, la manifestazione riprende con la messa delle 11.45. La seconda prova è la gara di pedalò, in programma alle 14.30. Subito dopo, alle 15, gli atleti si affrontano nel tiro alla fune. Alle 16 si continua con la prova dello scarliga gardon dedicata ai bambini. Alle 17 è il momento della staffetta, mentre alle 17.15 si gioca a “sboccia la boccia”. L’ultima prova che stabilisce la classifica definitiva e il paese vincitore del Palio del Lago di Comabbio è “ul resegun” alle 20.30. Alle 21.30 il Palio si conclude con la premiazione dei vincitori.

Anche domenica alla spiaggia di Corgeno si può assaggiare i prodotti di street food locale a partire dalle 12.30. Dopo la cerimonia di chiusura, la festa continua alle 22 con musica e balli.

«Un’iniziativa comune che avvicina paesi diversi»

Il Palio del Lago di Comabbio è un’iniziativa nata per avvicinare gli abitanti dei paesi del Lago di Comabbio anche in vista dell’inizio delle attività della Terra dei Due Laghi, Comunità europea dello sport 2024. «Continua la collaborazione tra i Comuni del Lago di Comabbio – commenta Daniele Parrino, sindaco di Vergiate (comune capofila del progetto Terra dei Due Laghi) -. Siamo contenti di presentare nuovamente questa iniziativa e dimostrare che realtà e amministrazioni differenti possono lavorare insieme e dare vita a progetti comuni. Ci auguriamo che in molti parteciperanno al Palio e soprattutto che ci si diverta».

Il Palio del Lago di Comabbio è organizzato dalla Pro Loco di Vergiate con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Comabbio, Mercallo, Ternate, Varano Borghi e Vergiate. Inoltre, l’evento ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Distretto Malpensa Nord Ticino, del Parco del Ticino e della Comunità pastorale di Vergiate.

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore