Quantcast

Dalle cascate della Froda alle romantiche spiagge di Castelveccana per sentirsi in vacanza

Un sentiero di circa 30 minuti immerso nella vegetazione per raggiungere le cascate e poi relax in una delle bellissime spiagge di un posto incantevole

Cascata della Froda

Caldo non ti temo… soprattutto se so dove trovare refrigerio. La sponda lombarda del Lago Maggiore offre indubbiamente mille occasioni per godere l’estate.

Tra le mete indimenticabili segnaliamo Castelveccana con le sue splendide spiagge e le cascate della Froda.

Le cascate della Froda sono tra le più belle cascate in provincia di Varese, una meta ideale per rinfrescarsi dal caldo dell’estate. Il sentiero che porta alle cascate parte da Nasca, frazione di Castelveccana.

Giunti in paese si segue la strada per S. Antonio, fino a trovare, dopo circa 1 Km il cartello con l’indicazione cascata della Froda, sulla destra. Il sentiero per arrivare alle cascate dura circa 30 minuti ed è piacevolmente immerso nella vegetazione. Caratteristica è la vecchia costruzione della riserva per l’allevamento delle trote e i nove mulini lungo il torrente. Dopo aver attraversato uno stretto ponticello in ferro, arriverete a un suggestivo anfiteatro scavato nella roccia dalle acque che scendono dal Monte Cuvignone dopo un salto di quasi cento metri. 

caldè - Roberto crepaldi

Ritornati sul Maggiore, abbiamo l’imbarazzo della scelta per trovare una spiaggia rilassante con l’accesso alle acque cristalline. (La nostra guida alle spiagge del Maggiore)

La spiaggia 5 Arcate di Castelveccana si trova vicino al centro di Laveno-Mombello, dopo la galleria, in direzione Luino.
È una spiaggia di sassolini, non è attrezzata e lo spazio a disposizione non è molto.

Dalle Cinque Arcate a Laveno

Come si raggiunge Spiaggia delle Cinque Arcate

Come arrivare: bisogna percorrere la SP 69, da Laveno Mombello in direzione Castelveccana Caldè, poco dopo le gallerie, s’incontra sulla destra l’ampio spiazzo, con un piccolo chiosco, dove si può lasciare l”auto. Un piccolo sentiero collega la spiaggia alla strada.

La spiaggia delle Fornaci

Nel comune di Castelveccana, un piccolo ponte in legno sul torrente Froda conduce dal parcheggio direttamente alla spiaggia delle Fornaci.

Il Comune di Castelveccana nel 2007 ha riqualificato questo bel tratto di lido pubblico, assicurando acque limpide e prati puliti, gratuitamente, a tutti coloro che vogliano passare un tranquillo. Il primo tratto di spiaggia è sotto la manutenzione comunale e dispone di bar e chioschi nelle vicinanze.

fornaci di caldè castelveccana lago maggiore

C’è poi la spiaggia Seconda Darsena a Castelveccana  proprio in centro paese ed è a poca distanza da parcheggi, bar, servizi e ristoranti. Per questo motivo è molto frequentata dai residenti e dai turisti. Si fa il bagno, si prende il sole, si fa una passeggiata, si scattano foto, si guardano tramonti, ci si tiene mano nella mano…insomma,  anche il Lido II è una di quelle spiagge sul Lago Maggiore dove romanticismo e praticità sembrano stare a braccetto in perfetta sintonia.

Spiaggia con ghiaia e sabbia, non molto ampia ma dall’acqua pulitissima.

Castelveccana tour 2022 luoghi

Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore