8 weekend per percorrere in compagnia tutta la via Francisca del Lucomagno con Controvento Trekking
Riparte l'iniziativa che permette di percorrere tutta la Via Francisca del Lucomagno in 8 weekend. Prima tappa il 3 settembre
135 km di cammino, 8 tappe e un territorio da scoprire tra Lavena Ponte Tresa e Pavia. È la via Francisca del Lucomagno, il sempre più apprezzato cammino storico che attraversa le zone più belle delle Province di Varese, Milano e Pavia. Trovare 8 giorni di fila per percorrerla però può essere complicato e per questo le Guide Ambientali Escursionistiche di Controvento Trekking hanno sviluppato una proposta suddivisa in 8 weekend lungo tutto l’autunno per percorrerla in compagnia.
«La formula che abbiamo pensato permette a chiunque di viversi questo cammino tre domeniche al mese per 8 tappe distribuite da settembre a novembre -racconta Antea Franceschin, fondatrice di Controvento Trekking-. Quella in partenza domenica 3 settembre sarà la terza edizione e si baserà su un programma già rodato. Si partirà ogni volta dal punto di arrivo della tappa precedente, non dovrete preoccuparvi degli spostamenti perché tra mezzi pubblici e car pooling è tutto già collaudato dalle edizioni passate e anche i pranzi per chi vorrà saranno convenzionati con realtà locali».
«Quando tornerete dalle vacanze estive potrete subito ripartire per questo viaggio -spiega Paolo Fumagalli, guida di Controvento Trekking e del Parco del Ticino-. Avremo il piacere di accompagnarvi attraverso le valli prealpine, sul Sacro Monte, in Valle Olona, lungo i Navigli e infine nel Parco del Ticino. 8 tappe, 8 contesti ambientali e storici diversi con alcune deviazioni speciali attorno al tracciato ufficiale per permettervi di scoprire piccoli e grandi tesori nascosti attorno al Cammino, un motivo in più per seguirci in questo imperdibile viaggio».
La formula ideata da Antea e Paolo permette sia di percorrere l’intero tracciato sia di farlo solo su alcune tappe. «Già adesso sul nostro sito è pubblicato il calendario di tutte le giornate insieme, con tante foto e aneddoti. Ognuno è libero di partecipare anche solo ad una delle 8 tappe -spiega Antea- ma chi lo farà per interò a Pavia riceverà il Testimonium, la pergamena che vi indentificherà come i pellegrini della Via Francisca del Lucomagno».
Troverete tutti i dettagli per partecipare e anche il form di iscrizione a questo link.
CALENDARIO 2023 DELLE GIORNATE SULLA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO
- PRIMA TAPPA– DOMENICA 3 SETTEMBRE
Da Ponte Tresa a Ganna; - 2 TAPPA – DOMENICA 10 SETTEMBRE
Da Ganna a Varese; - 3 TAPPA – DOMENICA 24 SETTEMBRE
Da Varese a Castiglione Olona; - 4 TAPPA – DOMENICA 01 OTTOBRE
Da Castiglione Olona a Castellanza; - 5 TAPPA – DOMENICA 15 OTTOBRE
Da Castellanza a Castelletto di Cuggiono; - 6 TAPPA – DOMENICA 22 OTTOBRE
Da Castelletto di Cuggiono ad Abbiategrasso; - 7 TAPPA – DOMENICA 5 NOVEMBRE
Da Abbiategrasso a Bereguardo; - 8 TAPPA – DOMENICA 12 NOVEMBRE
Da Bereguardo a Pavia;
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.