Quantcast

Buon compleanno Svizzera! Dove trovare feste, specialità gastronomiche e fuochi d’artificio per il 1° agosto

Da Lugano a Bellinzona, passando per Poschiavo qualche idea per godersi tutto il bello della Festa nazionale della Confederazione elvetica nel "nostro" Canton Ticino e nel Canton Grigioni

lugano fuochi d'artificio

La festa di compleanno è quella dei nostri vicini di casa, ma siamo così vicini che il 1° agosto vien voglia di festeggiare con loro. Ecco allora qualche idea per godersi tutto il bello della Festa nazionale della Confederazione elvetica nel “nostro” Canton Ticino e nel Canton Grigioni tra feste di piazza, specialità della tradizione svizzera e gli immancabili fuochi d’artificio.

LUGANO

Il programma della giornata inizierà come da tradizione alle 6 del mattino, quando i Tamburini luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino.

Alle 10.15 le prime celebrazioni ufficiali con le autorità davanti a Palazzo civico in piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari luganesi, raggiungeranno  piazza Indipendenza verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza in omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi a Palazzo civico dove, alle 11, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Alle 20:30 in via Nassa ritrovo in via Nassa per il corteo fino a Piazza della Riforma, dove alle 21,15, il Municipale della Città di Lugano Filippo Lombardi terrà l’allocuzione ufficiale. A seguire, alle 21.45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

Alle 22.30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano. In caso di tempo avverso, lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente.

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in piazza Manzoni: uno pomeridiano alle 18 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

I fuochi dal lago e dai monti – La Società Navigazione Lago di Lugano organizzerà dei battelli-tribuna per dar modo di assistere allo spettacolo pirotecnico dal lago. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione (per informazioni e prenotazioni: biglietteria.ch.

Per chi i fuochi di Lugano vuole goderseli dall’alto due possibilità, la salita in serata al Monte Lema (con discesa in notturna) o una bella passeggiata al Monte Generoso, dove tra l’altro durante la giornata, a partire dalle 9,30, ci saranno esibizioni dei corni svizzeri. Bisogna però mettere in conto di scendere a piedi perché l’ultima corsa del trenino per scendere dalla vetta è alle 17,45.

I  grottini – Sul lungolago cittadino  diverse possibilità per gustare le specialità ticinesi: in piazza Manzoni dalle 16 alla 01:00 con il grottino dell’Associazione Carnevale Lugano; in piazza Rezzonico dalle 17 alle 23,30 con il grottino della Società Federale Ginnastica Lugano; in piazza Battaglini dalle 17  alla 01 con  il grottino DNA Bianconero & Events HCL; in piazza Luini dalle 18 a mezzanotte con il grottino del Gruppo Feste San Pietro Pambio e  a Rivetta Tell dalle 12:00 alla 01:00 con il grottino della Sezione Pesca Golfo di Lugano.

Festa anche nei quartieri: a Piandera dalle 9,30 del mattino e a Carona dalle 18,30.

MENDRISIO

A Mendrisio si festeggia al Parco San Giovanni, nei pressi del Museo d’arte a partire dalle 19, all’insegna della tradizione. Non mancherà infatti l’esibizione musicale della Civica filarmonica di Mendrisio, che si riunirà insieme al Municipio per accogliere i presenti e l’oratrice ospite di questa edizione: la rettrice dell’Università della Svizzera italiana Luisa Lambertini.

L’intrattenimento ricreativo e culinario sarà garantito dalla Società benefica Risotto Urano.  Il programma prevede dalle 19 griglia rovente con costine, luganiga, bratwurst. Alle 20.45 l’orazione commemorativa e  alle 21 il concerto della Civica filarmonica di Mendrisio. Seguono musica e balli con la Saverio Masolini band.

Festa nazionale svizzera

LOCARNO

A Locarno i festeggiamenti del 1° agosto avranno luogo quest’anno alla Rotonda di piazza Castello.

Il programma della manifestazione commemorativa prevede alle 19,30 il concerto della Musica Cittadina di Locarno, alle 20 l’allocuzione ufficiale con Marco Solari, presidente Locarno Film Festival, introdotto dal sindaco Alain Scherrer, seguirà la recita del Salmo Svizzero e a chiudere un aperitivo offerto a tutti i presenti. In caso di pioggia l’allocuzione si terrà al Palacinema.

In serata doppio concerto: alle 21 con The Hus-Band e alle 22 con The Original Blues Brothers Band.

ASCONA

Tante sorprese attendono gli ospiti sulla piazza di Ascona. Dopo il successo dello scorso anno, torna lo spettacolo dei giochi d’acqua e luce sincronizzati con la musica.

Dalle 19 ci saranno momenti di animazione proposti dalla Pop Music School di Paolo Meneguzzi, alle 20,30 il concerto della Ascona Big Band in piazza Elvezia e dalle 21.45 alle 23 gli spettacoli delle fontane danzanti in piazza Torre. Dalle 23 in poi la notte diventa rock, con il concerto della band Dirty Dolls.

BELLINZONA

A Bellinzona come da tradizione l’appuntamento è in piazza del Sole.

Il programma della festa, che avrà inizio alle 17.30, prevede dalle 19 una risottata offerta dalla Società Rabadan.

Alle 21.30 la cerimonia ufficiale con il saluto del sindaco Mario Branda, seguito dall’intervento dell’ospite d’onore della manifestazione, Massimo Baggi, ambasciatore svizzero per gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein. Alle 22  l’atteso spettacolo pirotecnico.

Durante la serata l’animazione musicale sarà assicurata da tre band: Trio Gyrumetha, DimeBlend e Sanook Showgirls Band.

Festa nazionale svizzera

ROVEREDO

A Roveredo, nel Canton Grigioni, capoluogo della regione Moesa, si fa festa al Monte Laura. La giornata inizia presto, alle 9.30, con una passeggiata popolare. Alle 12,30 grigliata alla conca, con pomeriggio a base di tombola e musica. Alle 17 la messa e in serata, a partire dalle 21 fiaccolata e fuochi.

POSCHIAVO

A Poschiavo, capoluogo della regione Bernina , la festa nazionale si apre alle 20 con il suono delle campane e la musica della Filarmonica comunale. Dalle 20.20 alle 21.30 le celebrazioni ufficiali con il saluto del podestà Giovanni Jochum e l’allocuzione ufficiale da parte di Martin Candinas, presidente del Consiglio nazionale.

Dopo l’inno ufficiale eseguito dalla Filarmonica musica e ballo con Milena e Dorotea Crameri, l’esibizione della Società di ginnastica e alle 21.45 la partenza del treno per la località Le Prese, dove dalle 22 in riva al lago ci sarà una programma organizzato dalla società albergatori e osti della frazione.

Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore