Ispra da scoprire d’estate: tre appuntamenti alle luci del tramonto
Le visite sono in programma nell’ambito del progetto Ispra Lake e in collaborazione con Archeologistics
(foto Giancarlo Tiranti) Ad agosto il Comune di Ispra, nell’ambito del progetto Ispra Lake e in collaborazione con Archeologistics, propone alcune visite che hanno come fulcro la storia, la natura e la cultura che caratterizzano il paese. “Ispra alba e tramonto” e “Ispra bici e agrigelato”; sono due programmi pensati per far conoscere il territorio del comune lacustre nelle ore più fresche della giornata: al mattino preso oppure al calar del sole.
Lunedì 21 agosto alle ore 17.00 gita in bicicletta nel Parco della Quassa con una rinfrescante sosta per gustare un gelato presso l’Agricola Torbera di Ispra. Lunedì 28 agosto alle ore 7.30 e mercoledì 23 agosto alle ore 19.00 invece ci saranno i nuovi appuntamenti del programma “Ispra alba e tramonto“; che vi porta a conoscere al mattino le fornaci da calce, percorrendo la Passeggiata dell’Amore lungo il Lago Maggiore; al tramonto il Mausoleo Castelbarco e la Chiesetta di San Bernardino. I percorsi hanno già riscosso un grande successo nell’estate 2022 e all’inizio della stagione 2023: ora si arricchiscono con la visita all’azienda agricola Torbera e con la riscoperta della chiesa di S. Bernardino. Le passeggiate sono una proposta interessante per i turisti che si trovano ad Ispra qualche giorno, ma anche per i cittadini della provincia di Varese che sono sempre più interessati a conoscere i luoghi che li circondano, frutto di una secolare sapiente convivenza tra uomo, paesaggio, risorse naturali.
IL PROGRAMMA
Ispra bici e agrigelato
– Lunedì 21 agosto alle ore 17.00: il percorso parte dall’ufficio turistico e si inoltra in bicicletta nel parco della Quassa, per poi raggiungere l’Agricola Torbera dove gustare il gelato artigianale.
Durata complessiva 2 ore.Percorso facile. Contributo di 5 euro per la visita + 3 euro per gelato La prenotazione è obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Ispra o via email.
Ispra alba e tramonto
– Mercoledì 23 agosto alle ore 19.00: il percorso parte dall’ufficio turistico di Ispra e con un breve passeggiata raggiunge il Mausoleo Castelbarco e la chiesetta di San Bernardino. Si conclude con un drink sul lungolago
– Lunedì 28 agosto alle ore 7.30: il percorso segue la passeggiata dell’amore e raggiunge le fornaci da calce. Alle ore 8.00 colazione alla fornace. Durata complessiva di ciascuna uscita 2 ore Percorso facile La visita è gratuita. È richiesto ai partecipanti il solo contributo di 5 euro a persona per la colazione, di 7 euro per l’aperitivo. La prenotazione è obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Ispra.
INFO E PRENOTAZIONI Ufficio Turistico di Ispra, via Verbano 208 Email: iat@comune.ispra.va.it Tel: 328.8377206 bit.ly/estateaispra
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.